Vendere un’auto usata, 3 modi per farlo rapidamente

Internet ed automobili: dal compro auto alla vendita su Amazon

Come fare, oggi, con le tecnologie moderne del web a disposizione, a vendere una vettura usata ottimizzando i tempi e cercando di monetizzare il più possibile? Le soluzioni ci sono, proprio il web ha ampliato notevolmente le strade da seguire per i proprietari di vetture usate. 
Sono tantissime e sfumature che si trovano in mezzo a questo concetto, in quanto una macchina usata può essere in condizioni più o meno buone, può avere un valore di mercato elevato o meno, può riuscire a generare una certa cifra se ci si sofferma il giusto tempo alla ricerca della persona interessata.
In sostanza è una questione di canale che si decide di seguire per la vendita della propria vettura; vediamo di seguito alcuni consigli per vendere la propria auto usata seguendo diversi canali. 

  1. Sfruttare il web con i portali specializzati: un tempo per vendere una macchina usata ci si doveva rivolgere necessariamente ad annunci su giornali di settore, a cartelli da appendere in bacheche all’interno di luoghi strategici, ad annunci di vendita da attaccare sulla propria vettura. Tutto questo sembra far parte oggi del passato, è il web ormai ad avere la meglio. Sul web si sono nati, nel corso degli anni, decine di portali che sono diventati un punto di riferimento all’interno del quale si vanno a far confluire domanda ed offerta; numeri alla mano, vendere una vettura usata su alcuni dei portali specifici della rete, ad esempio Autosccout24, è rapido, oltre che semplice per chiunque. 
  2. Rivolgersi ai servizi di compro auto usate: altra novità nata in seno alla rete, i portali che si occupano di acquisto auto usati con pagamento immediato, che sul web hanno trovato modo di promuoversi ma che operano poi in un contesto reale. Si tratta di intermediari che si rivolgono direttamente al proprietario di un’auto proponendogli un’offerta per acquisto immediato della propria vettura. Alcune di queste realtà, come nel caso di Style Motor, sono operative da anni e a 360 gradi nel settore automotive e possono quindi garantire trasparenza. Un elemento determinante se si decide di provare a vendere la propria vettura rivolgendosi ad intermediari di questo genere. 
  3. Rivolgersi ad un concessionario per una permuta: metodo, questo, piuttosto noto, non certo una novità. Altra soluzione per vendere la propria auto usata, anche quando risulti difficile da piazzare, è quella di rivolgersi ad un concessionario andando ad acquistare una vettura nuova in cambio della permuta della propria macchina usata: spesso, a seconda di quella che è la normativa in quel preciso momento storico, si può usufruire di incentivi statali anche sulla rottamazione del proprio veicolo. 

Sono, queste indicate sopra, 3 strade diverse da seguire per provare a vendere la propria auto usata; ciascuna con pro e contro, quindi con vantaggi e punti di criticità che devono essere analizzati a monte per scegliere poi la soluzione più adatta alle proprie esigenze.