Trucchi per fare una pulizia del viso perfetta

Trattamenti estetici viso e corpo: le novità degli ultimi anni

Quanto conta la pulizia del viso? È necessario recarsi dall’estetista per fare una pulizia del viso perfetta? Quali sono i rimedi “casalinghi” per assicurare un trattamento di cleaning visage perfetta ed efficace? Scopriamolo in questa guida dedicata. 

Pulizia del viso perfetta “fai da te”: i trucchi e i consigli 

Per avere una pelle del viso compatta, rassodata e tonica c’è davvero necessità di andare dall’estetista? Niente timore, ecco i trucchi, consigli e i prodotti naturali per fare una pulizia del viso perfetta.

  1. Rimuovere il trucco

Il primo step per assicurare una pulizia del viso perfetta è rimuovere il trucco: fondotinta, cipria, blush, rossetto, gloss, mascara, matita, etc. Utilizzare un buon latte detergente o salviettine struccanti: un valido consiglio è utilizzare lo yoghurt di kefir “fai da te” per pulire in profondità i tessuti epiteliali del viso dai residui di make up. Anche l’acqua distillata in soluzione con l’olio di ricino è un ottimo detergente naturale per rimuovere il trucco ed assicurare una pulizia del viso perfetta. 

  1. Dilatare i pori 

La seconda fase preparatoria alla pulizia del viso è quella relativa alla dilatazione dei pori dell’epidermide in modo tale che risulti più efficace e profonda. I suffumigi sono un validissimo ausilio per facilitare la dilazione dei pori del viso. Basta scaldare in una pentola un po’ d’acqua calda e mescolare bicarbonato ed estratto di camomilla. Una volta pronta la soluzione versarla in una bacinella e procedere all’immersione del viso tenendo un asciugamano sulla testa, in modo tale che la pelle possa assorbire bene i vapori sprigionati dall’acqua bollente. Bastano circa 15 minuti di suffumigi per dilatare bene i pori dell’epidermide. Per le pelli miste-grasse, è possibile eseguire una maschera a base di argilla rosa per purificare la pelle in profondità. 

  1. Esfoliazione dell’epidermide del viso

La terza fase per procedere con una pulizia del viso perfetta è quella relativa all’esfoliazione o al peeling della pelle. È importante preparare uno scrub esfoliante fai-da-te a base di tuorlo d’uovo, zucchero di canna e miele. Si tratta di una soluzione che, a seconda degli ingredienti utilizzati (pochi ma buoni e naturali), aiuta a pulire e a detergere in profondità la pelle del viso. Lo scrub deve essere massaggiato con delicatezza su tutto il viso con i polpastrelli delle dita: per lavorare meglio, è possibile addizionare allo scrub esfoliante un pochino d’acqua calda. 

  1. Detersione della pelle

Utilizzare un tonico naturale per detergere la pelle in profondità: il tonico a base di petali di rosa è una soluzione ideale per tonificare l’epidermide, per ricompattare le cellule epiteliali e stimolare la produzione di collagene. La preparazione del tonifico di rose è facilissima e veloce: basta sciogliere in una pentola dei cubetti di ghiaccio e addizionare petali di rosa da portare in ebollizione. Una volta pronto il tonico, basta lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, immergere nella soluzione dischetti di cotone e strofinarli sulla pelle accuratamente. 

  1. Idratante all’olio di cocco

Ultimo step della pulizia del viso consiste nell’applicazione di una crema idratante a base di olio di cocco 100% puro che si presenta nello stato semi-solido, dalla consistenza “burrosa”, che si fonde con la pelle detersa per conferire un aspetto compatto e radioso.