Sex toys, è boom di richieste. Dal 2.0 a quelli di design

L’amore: la sfumatura che manca, non casualmente, nelle 50 sfumature di Griso

Sta letteralmente esplodendo il mondo dei sex toys, i tradizionali gadget sessuali che in epoca di 2.0 stanno vivendo nuova vita legata a declinazioni innovative delle quali possono godere. I ‘giocattoli sessuali’ sono diventati acquisti popolari durante il confinamento dovuto al Covid con evidente riscontro positivo per il mercato online.
La crescita di cui si sta parlando riguarda maggiormente il mondo della rete, l’unico disponibile durante la pandemia e che può garantire assoluto anonimato a chi acquista: i consumatori oggi si affrettano ad acquistare giocattoli sessuali dai siti web specializzati, come nel caso di Easytoy: i negozi tradizionali, quelli fisici, non stanno vivendo lo stesso boom a testimonianza di quanto lo sdoganamento di alcuni concetti trovi terreno fertile maggiore nel contesto della rete.
L’industria dei giocattoli sessuali sta ora attirando l’impressionante cifra di 15 miliardi di dollari l’anno nelle vendite globali e, con una pletora di prodotti intelligenti a una gamma di prezzi sul mercato, l’utente ha solo l’imbarazzo della scelta.

Una crescita che parte dal lock down

Per quanto possa sembrare un paradosso è stato proprio grazie al Covid che il mercato è esploso: un evento ovviamente negativo che ha costretto le coppie di tutto il mondo a distanziarsi socialmente l’una dall’altra, i single a stare in isolamento domiciliare.
Oltre al tema Covid e isolamento obbligato, la crescita del mercato dei sex toys è principalmente attribuita a fattori anche di contorni, quali la mutata percezione dei clienti verso l’utilizzo di sostanze chimiche dannose nei giocattoli sessuali. Il numero crescente di rivenditori di sex toys online poi è una spinta ulteriore che consente a questo comparto di spiccare il volo.
L’aumento del numero di piattaforme e-commerce è uno dei motivi principali che sta promuovendo l’adozione di giocattoli sessuali. Sebbene il concetto di libertà sessuale si stia ormai sdoganando, ancora oggi la maggior parte dei clienti preferisce nascondere la propria identità durante l’acquisto di sex toys. Ecco perché si predilige il ricorso alla rete, acquistare di persona in un sexy shop genera ancora imbarazzo e vergogna. 

Per gli analisti la crescita proseguirà anche in futuro

Una crescita che non accenna a fermarsi e che anzi lascia spiragli di ulteriore ascesa per il futuro prossimo. Proprio in virtù della mutevole percezione dei consumatori sui prodotti per il miglioramento sessuale, insieme all’aumento del numero di fornitori di sex toys in tutto il mondo, sarà il fattore determinante per rafforzare la crescita del mercato globale nei prossimi anni.
Insieme alla legalizzazione dei giocattoli sessuali in molti paesi e alla penetrazione dei social media, si prevede che la sempre maggiore conoscenza dell’uso dei giocattoli sessuali e dei relativi benefici per la salute stimolerà la crescita del mercato. Il tutto anche a vantaggio dei tanti soggetti che si stanno lanciando nel business, visto che la grande crescita delle piattaforme di e-commerce genererà enormi opportunità a livello imprenditoriale e lavorativo.