Scuole di volo: dal corso ATPL a quello PPL, tutte le opportunità per diventare piloti oggi

L’interesse verso le scuole di volo è in crescita. Le possibilità a cui gli utenti possono far riferimento sono molteplici e vanno dall’espressione della passione all’opzione di intraprendere una carriera lavorativa. Conoscere i percorsi per diventare pilota privato o al contrario pilota di linea è allora essenziale per orientarsi. 

Poter pilotare un velivolo è un’attività che ha esercitato da sempre una grande attrattiva sulle persone. Una possibilità che nell’ultimo periodo vede rafforzato l’interesse degli utenti anche per mezzo delle proposte formative promosse dalle scuole di volo. Queste ultime difatti per assecondare le necessità e i desideri del pubblico hanno creato percorsi ad hoc.

Opzioni queste ideali per approfondire una passione come nel caso della licenza per pilota privato o, al contrario, necessarie per poter intraprendere una carriera professionale di successo per quanto concerne il corso ATPL per pilota di linea. 

In ogni caso, per intraprendere questa strada è fondamentale affidarsi a scuole professionali, come per esempio Urbe Aero, realtà d’eccellenza in Italia che consente di conseguire numerose licenze. 

Nel dettaglio, sul sito della scuola di volo Urbe è scoprire tutti i percorsi formativi offerti agli utenti, così da individuare con facilità quello che risponde al meglio alle proprie necessità.

Pilota di linea o pilota privato: due percorsi differenti

La prima distinzione irrinunciabile quando si parla di scuole di volo e della possibilità di certificarsi è data dall’obiettivo a cui si mira. L’interesse verso i percorsi formativi per piloti è difatti cresciuta con costanza nel tempo, ma ha anche portato a una separazione delle strade da percorrere. Alla base della scelta rimane la differenza tra gli scopi di fondo, ovvero la volontà di approfondire una passione personale o al contrario di intraprendere una professione.

In entrambi i casi è necessario seguire una formazione mirata e ottenere una certificazione valida. Questa è una sicurezza aggiuntiva per chi sceglie di volare e pilotare in prima persona data la delicatezza degli strumenti da padroneggiare. Una tutela per tutte le persone coinvolte che permetter di godersi il tempo di volo in serenità. Quello che però differisce è il percorso che porterà all’ottenimento della qualifica.

Nel primo caso il corso indicato è afferente all’ottenimento della PPL, la Licenza di Pilota Privato. La particolarità è data dal fatto che dopo aver conseguito la documentazione è possibile pilotare esclusivamente per passione. Il volo dunque rappresenta l’espressione di un interesse privato e personale che non può avere risvolti professionali o economici.

Se al contrario si desidera svolgere la professione di pilota di linea è bene seguire il corso ATPL Integrato. Il superamento della formazione porta al conseguimento della Licenza di Pilota di Linea. Per poter prendere parte al percorso è tassativo essere maggiorenni e aver ottenuto il benestare per l’idoneità psico-fisica da parte dell’ente preposto alla verifica.

La formazione nelle scuole di volo: teoria, ma anche pratica. 

Da una prima analisi dello scenario è comunque bene sottolineare quanto sia rilevante e specifica la formazione per piloti. Entrambi i percorsi si contraddistinguono per la presenza di un’importante parte teorica che però viene sempre abbinata a diverse ore di pratica.

In special modo nel caso del pilota di linea, dunque destinato a proseguire una carriera professionale nel settore, la proposta formativa è estremamente strutturata e articolata. All’interno trovano perciò posto 750 ore di apprendimento teorico a cui si sommano 195 ore di pratica di volo. Motivo per cui per acquisire la licenza sono necessari all’incirca 2 anni.

Le scuole di volo da questo punto di vista sono particolarmente attente ai principi della sicurezza. Oltre a ciò poi l’apprendimento è progettato su percorsi che possano essere il più approfonditi ed esaustivi possibile. Scegliere di intraprendere una formazione di tal genere, per passione o per interesse lavorativo, si rivela dunque una grande occasione di crescita innanzitutto personale.