Verifica copertura Fastweb per le aziende. Come evitare attese

Sono sempre più le aziende che prendono in considerazione l’idea di passare a Fastweb attratti dai vantaggi notevoli della fibra ottica. L’operatore in questione è specializzato nelle connessioni a banda larga ed è da sempre all’avanguardia in quanto a connettività.

Se si parla di fibra ottica Fastweb è tra i leader europei per estensione della propria rete di nuova generazione. Sono molteplici i vantaggi della banda larga, termine con il quale si va a indicare la trasmissione di una grande quantità di dati in simultanea tramite lo stesso cavo. Il tutto ad una velocità superiore rispetto agli altri sistemi di telecomunicazione.

Quindi, per fare un esempio, con la banda larga è possibile inviare o scaricare file anche piuttosto pesanti, musica, video, senza dover attendere tempi biblici. Questi i vantaggi della banda larga; ma come sempre, c’è un però.

In Italia non ovunque è possibile connettersi a questa tecnologia nel senso che non da tutte le parti arriva la banda larga. Chi avrà provato anche solo una volta a registrare un contratto con l’operatore della fibra ottica, Fastweb, si sarà dovuto scontrare con un passaggio preliminare necessario per procedere: la verifica della copertura Fastweb fibra ottica.
Andare a fare un controllo della copertura fastweb nella propria zona e, prima ancora, nella propria città, per scoprire se sia servita dalla fibra ottica: è questo lo step principale per proseguire poi con il lavoro. E non sono pochi i casi di utenti costretti a rinunciare e ripiegare su un normale Adsl perché scoprono che la propria zona non è raggiunta da Fastweb.
Come fare per avere questa informazione? Ci sono diverse strade da seguire: in linea generale si parla di un passaggio che può far perdere anche diverso tempo, motivo per il quale può essere conveniente demandare l’onere e avvalersi di servizi alternativi. Soprattutto nel caso di clienti business.
Quando si vuole attivare una nuova linea telefonica per aziende e si vuole effettuare un test di copertura Fastweb, il metodo più veloce per parlare con un operatore Fastweb Business può essere quello di verificare la copertura Fastweb con la chat Anstel. Un servizio dedicato proprio alle aziende che necessitano di elevate velocità in Upload e che abbiano necessità di sapere se nel loro territorio arriva la fibra ottica.

Con il servizio sopra indicato l’operazione può avvenire in tempi rapidi, in modalità istantanea con un operatore che controlla direttamente in chat la copertura della banda larga. La tecnologia messa a disposizione da Fastweb infatti è divista essenzialmente in due rami: ”Fiber to the Home” o FTTH. Quest’ultima disponibile soltanto nelle aree in cui la rete risulta essere coperta per intero dalla fibra ottica.
Da tempo si sta attendendo di migliorare la copertura dell’alta velocità in tutta Italia, o quantomeno in buona parte del territorio nazionale, con lavori appositi per cercare di coprire il più possibile l’intero paese. Nell’attesa che ciò avvenga, tutto ciò che può fare l’utente prima i sottoscrivere un contratto è quello di verificare preventivamente la copertura Fastweb.