Tecnologia e marketing: creare una mailing list. La guida

Tecnologia e marketing: creare una mailing list. La guida

Oggi la parola d’ordine per avere successo nel mondo del lavoro è marketing. Si tratta di un argomento in continua evoluzione e di una disciplina che si occupa di analizzare il mercato dal punto di vista del cliente al fine di aumentarne la sua soddisfazione e fidelizzazione.

Il marketing è dunque un processo lungo e laborioso perché è composto da una serie di azioni volte ad ottimizzare la vendita di un prodotto o servizio al fine di incrementare la soddisfazione del cliente. Ma non è sufficiente una gestione prettamente tecnica ed economica. Infatti, il marketing oltre ad essere un processo manageriale è anche un processo sociale basato, cioè, sul concetto di relazione tra l’azienda e il cliente.

Una delle azioni più importanti quando si fa marketing riguarda la mailing list. È importante sapere perfettamente come creare una mailing list che sia utile per la propria attività. 

Come si crea una mailing list

Una mailing list è una raccolta di indirizzi email che ricevono messaggi di posta elettronica da parte del dominio del mittente a cui si sono registrati.

Quando è un privato a inviare l’e-mail, esiste una precisa normativa che regola la raccolta dell’utilizzo dell’indirizzo email e il trattamento dei dati della persona. Siamo certi che negli ultimi mesi avrai sentito parlare di GDPR: si tratta del testo di legge europeo che regolamenta questo tipo di attività. Oggi una mailing list è un corpo variegato e stratificato al suo interno in gruppi e segmenti, creati dalle aziende per diversificare gli invii e, di conseguenza, inoltrare campagne in linea con caratteristiche, interessi ed esigenze di ciascun destinatario.

Il primo punto per creare una mailing list è affidarsi ad un programma professionale che sia semplice, efficace e rapido da utilizzare. È importante poter inserire all’interno del proprio sito un modulo di iscrizione che permetta ai tuoi visitatori di aggiungersi alle liste del tuo database.

Affidarsi ad un programma professionale permette di raggiungere elevati tassi di recapito e garantire agli invii la necessaria protezione da eventuali interferenze spam e phishing, e più in generale da qualsiasi impiego fraudolento delle email. Tutto questo grazie a certificazioni e al monitoraggio costante degli invii.

L’importanza dell’email marketing

Secondo gli esperti l’email marketing è lo strumento di web marketing con il ROI (Return on Investment) più elevato. Per questo motivo è molto importante frequentare un corso Email Marketing che ci dia la giusta preparazione riguardante il tema in questione. Il 68% delle realtà commerciali USA ha valutato eccellentemente i risultati ottenuti mediante la propria attività di Email marketing, posizionando l’attività di mailing al primo posto nella classifica dei canali con ritorno sull’investimento più efficaci.

Nell’immaginario comune le comunicazioni via email sono associate unicamente a messaggi promozionali e pubblicitari: l’invio di email periodiche ai propri potenziali clienti, al contrario, è utile per costruire una relazione stabile tra brand e consumatore e per fidelizzare l’utente stesso incrementando la loyalty verso il marchio.