Sicurezza in rete: cos’è una VPN

Come capita spesso in vari ambiti, VPN è un acronimo che sta per Virtual Private Network, o rete privata virtuale se lo vogliamo tradurre in italiano. In un periodo in cui un numero crescente di persone si sta avvicinando all’utilizzo intensivo di internet un servizio VPN appare ancora più utile e interessante, ma solo per coloro che sanno chiaramente di cosa si tratta. Cerchiamo di capirlo in questo intervento, così come comprendere che un servizio di questo genere è utile sia per il privato cittadino, sia per le aziende.

Cos’è una VPN

Sostanzialmente una VPN consente a chiunque di accedere a Internet utilizzando una rete privata, aumentando così in maniera reale la propria sicurezza. Chi offre un servizio VPN permette ai propri clienti di utilizzare un sistema crittografico ogni volta che si collegano alla rete. In questo modo la loro identità è protetta, con una protezione continuativa ai dati sensibili dell’utilizzatore, proprio come se fossero connessi a una rete privata locale. Ci sono inoltre dei sevizi di VPN, come quello proposto da Surfshark VPN, che offrono funzionalità aggiuntive, come ad esempio il blocco a malware e tentativi di phishing, la protezione da qualsiasi tipo di minaccia online provocate da errori nel software e la possibilità di sfruttare un numero illimitato di dispositivi per la connessione alla rete. 

Chi dovrebbe usare una VPN

Come abbiamo già accennato, un numero elevatissimo di persone si collega ogni giorno alla rete, per studio, per lavoro o per divertimento. Tra questi le aziende sono le prime ad aver cominciato a utilizzare le VPN, mentre i soggetti privati sono restii a comprenderne l’utilità. Chiaramente i dati sensibili disponibili sul server o sui terminali di un’azienda sono solitamente maggiori rispetto a quelli di un singolo privato cittadino. È vero però che chiunque di noi preferirebbe non essere soggetto alle tante minacce presenti in rete. Dalla possibilità di diffondere i dati della singola carta di credito fino alla diffusione di malware di ogni genere. Una rete virtuale privata evita queste cose e rende anche più piacevole la navigazione, ad esempio fermando qualsiasi tipo di pop up. Attraverso l’utilizzo di moderni protocolli i dati sensibili di chi usa internet sono costantemente protetti.

Altri scopi dati dall’usare una VPN

Il primo scopo è correlato alla sicurezza, ma un servizio di VPN può essere utile per chi desidera accedere ai contenuti online di tipo internazionale, scegliendo di volta in volta la nazionalità del server da utilizzare per connettersi. Questo mette a disposizione più contenuti multimediali, o anche la possibilità di visualizzare offerte commerciali dedicate ad altre nazioni.

Il costo

Tra i vantaggi offerti dall’utilizzo di un servizio VPN vi è anche il costo. Si tratta solitamente di somme non elevatissime, il cui ammontare dipende dal tipo di servizio che si decide di attivare. È importante però notare come i servizi di VPN sono estremamente meno costosi rispetto a soluzioni diverse che offrono un risultato simile. Questo li rende particolarmente interessanti per le aziende, che hanno la necessità impellente di proteggere i propri dati. Tuttavia, anche per il singolo soggetto questa soluzione è particolarmente allettante, in quanto difficilmente potrebbe permettersi soluzioni di altro genere che garantiscano altrettanta sicurezza online.