Shopper personalizzate, come distinguersi sul mercato

Buste per la spesa personalizzate, shopper bag come si chiamano in termine tecnico, che vengono fornite ai clienti per facilitare il trasporto di quanto acquistato. Il fatto di renderle personali, con un tocco di brand, serve proprio come veicolo promozionale per lanciare messaggi riferiti alla propria azienda.
È questa la duplice valenza delle shopper personalizzate, buste per lo shopping tramite le quali è possibile lanciare messaggi promozionali andando a compiere attività di branding, come si dice in termini di marketing. Un po’ più di un semplice gadget, come nel caso dei tradizionali portachiavi, accendini, calendari, penne ed altri oggetti che vengono spesso lasciati in omaggio dalle aziende al cliente per promuovere il proprio brand.
Oggi le shopper hanno compiuto un passo avanti rispetto alla loro funzione di partenza, quella per la quale erano nate, di strumento comodo per trasportare i prodotti che si sono appena acquistati. Il valore aggiunto arriva dalla possibilità di personalizzare tali strumenti per trasformarli in una sorta di vetrina sulla quale far confluire il messaggio che si vuole lanciare al mondo esterno.
La comunicazione è diventata, nel tempo, sempre più visiva e basata sulla capacità di impressionare l’utente al primo impatto: loghi, brand, immagini sono sempre più studiati con queste precise finalità. Con il passare del tempo si è capito quanto potesse essere importante  sfruttare ogni supporto per far passare un messaggio: il tutto anche in considerazione di come oggi i ritmi siano più frenetici e, di conseguenza, si deve cercare di ottimizzare ogni spazio e momento.
Nasce proprio da questa presa di coscienza il discorso delle shopper personalizzate: un concetto che va a riguardare attività di ogni genere, dalle grandi aziende ai liberi professionisti. Tutti coloro i quali vendano prodotti direttamente al cliente possono valutare l’opportunità di sperimentare questa forma di promozione ormai ampiamente nota in ambito di marketing.
Ed oggi le shopper sono disponibili in tanti formati, materiali diversi e colorazioni varie, pronte per essere personalizzate da un logo, un marchio, una scritta o uno slogan così da fungere da veicolatore di un messaggio unico e permettere alla azienda di distinguersi sul mercato. Le soluzioni più alla portata di mano, spesso e volentieri, risultano essere quelle più efficaci.