Ricerca e sviluppo: VisMederi protagonista

La società VisMederi, radici senesi e orizzonti internazionali, è protagonista nei tre progetti innovativi di ricerca e sviluppo finanziati dalla Regione Toscana. L’impresa senese ha partecipato ai bandi regionali come partner di consorzi e promotrice di singoli progetti ed ha attratto quasi 400mila euro che arrivano dai fondi europei. La società di ricerca applicata e servizi qualificati nel campo delle scienze della vita è infatti tra i partners di Magic-Theravax, Inside e Innoviral, cioé i tre dei 138 progetti presentati da grandi, medie e piccole imprese che la Regione Toscana ha finanziato complessivamente per oltre 40 milioni di euro su distinti bandi con fondi europei dei Por, i programmi operativi regionali.

vismederi_Montomoli_Gentile_Piccirella

Sul primo, riservato ai progetti strategici di ricerca e sviluppo, VisMederi è tra i partner di Magic-Theravax di cui è capofila Externautics, mentre sul terzo bando, focalizzato a sostenere l’innovazione nelle pmi, è promotrice di Innoviral. La controllata VisMederi Research è invece tra i partner del progetto Inside, di cui è capofila Colorobbia Consulting. Complessivamente, i finanziamenti attratti da VisMederi sui progetti, su un orizzonte biennale, ammontano a oltre 397 mila euro.

“Ci fa molto piacere far parte di quella imprenditorialità toscana che contribuisce a portare avanti progetti di ricerca e sviluppo innovativi – sottolinea Simona Piccirella, cofondatrice e amministratore VisMederi. La nostra è una pmi dinamica, che opera principalmente nel settore della valutazione dell’efficacia di farmaci e vaccini e oggi anche nel campo dell’analisi del controllo qualità degli alimenti. Sia in veste di partner all’interno di progetti strategici, che come promotori di singole iniziative di ricerca, stiamo ricevendo dei feedback molto positivi sulla qualità del nostro lavoro. I bandi regionali – conclude – ci hanno inoltre consentito di entrare in contatto con un network di aziende dal core business anche molto diverso dal nostro, che ci permetterà di fare ingresso in altri settori e cimentarci in attività di grande interesse per il nostro sviluppo”.

Ecco i progetti, nel dettaglio.

Sul primo bando regionale, VisMederi è uno dei nove partner di Magic-Theravax, di cui è capofila un’altra azienda con sede nell’incubatore TLS, Externautics, promotrice di un progetto da 3,2 milioni di euro che si propone di sviluppare una piattaforma versatile, affidabile e a costo contenuto per analizzare l’efficacia di agenti utilizzati nella terapia dei tumori e vaccini contro infezioni da microorganismi patogeni, quali batteri e virus ad elevata incidenza epidemiologica. Sempre sul primo bando, VisMederi ha partecipato con la partecipata VisMederi Research al progetto Inside, valore dell’investimento superiore ai 3 milioni di euro con capofila Colorobbia, finalizzato allo sviluppo di targeting diagnostici e teranostici basati su nano sistemi e/o linfociti ingegnerizzati per l’individuazione precoce e il trattamento del melanoma e della sclerosi multipla.

E’ un progetto proprio, invece, quello presentato dalla pmi senese sul terzo bando, dal titolo Innoviral, finalizzato alla messa a punto di test innovativi per lo sviluppo di vaccini virali. Il progetto – presentato anche a Firenze in occasione di Smau 2015/Toscana Technologica – si propone di rinnovare il processo di valutazione dei vaccini anti-influenzali, fornendo un test innovativo che risponderà alla richiesta da parte delle big companies e dei centri di ricerca clinica, da utilizzarsi in alternativa o in concomitanza ai saggi sierologici classici, dove questi mostrano risultati non attendibili o dietro richiesta specifica.