Quando e perché ricorrere ad un ripetitore GSM

È vero che il settore delle telecomunicazioni progredisce continuamente grazie alla ricerca e allo sviluppo portati avanti dalle grandi aziende del settore, tuttavia non è per niente raro che, per varie cause, soprattutto di carattere fisico e geografico, la rete cellulare sia di scarsa qualità, instabile, lenta e con parecchie interruzioni.

Si tratta di un problema piuttosto diffuso, e che può essere dovuto a diverse ragioni, tra cui la presenza di ostacoli naturali, ad esempio alberi o montagne, oppure le mura molto spesse di un edificio, o la posizione di un appartamento o di un ufficio. In tutte queste situazioni, e in molte altre, la soluzione ideale è quella di ricorrere a dei ripetitori GSM, ovvero un dispositivo in grado di amplificare notevolmente la potenza della rete cellulare, sfruttando la stessa frequenza utilizzata dai gestori dei servizio di telefonia mobile.

L’uso di una determinata frequenza dipende essenzialmente dalla posizione geografica: nel Nord America, ad esempio, i provider delle telecomunicazioni utilizzano frequenze di 850MHz e 1900MHz, mentre in tutta l’area europea la frequenza di riferimento è di 900MHz e 1800MHz.

È quindi di fondamentale importanza scegliere un ripetitori che si avvalga della stessa frequenza utilizzata nella regione geografica di destinazione: è questa la prima distinzione di cui tenere conto prima di acquistare un apparecchio di questo tipo.

Elementi da considerare nella scelta di un ripetitore GSM

Altri criteri di scelta a cui attenersi prima di acquistare un ripetitore GSM riguardano l’ampiezza dell’area in cui è necessario amplificare il segnale. Spesso il problema riguarda spazi relativamente piccoli, come una residenza situata in una zona isolata e circondata da alberi, un ufficio posto al piano terra o in un seminterrato, un garage utilizzato come laboratorio e altre situazioni simili.

Ciò non esclude comunque che sia necessario rafforzare la rete cellulare in una struttura più ampia e complessa: un edificio a più livelli, un centro commerciale, un albergo con molte camere, o addirittura un’area esterna, come un parcheggio o un cortile. L’amplificatore di segnale viene comunque fornito corredato di tutti gli accessori utili per l’installazione, dall’alimentatore, ai cavi, alle antenne per interno e per esterno.

La procedura di installazione è relativamente semplice e può essere eseguita con successo da chiunque abbia un po’ di manualità, viene comunque fornita una guida precisa e chiara per evitare qualsiasi rischio di errore.

Le ragioni per ricorrere ad un amplificatore di rete cellulare

Le telefonate di scarsa qualità rendono difficili le comunicazioni e, di conseguenze, interferiscono sia sulla vita privata che sul lavoro. Essere costretti a ripetere ogni frase durante una conversazione, a interrompere la chiamata e rifarla, a spostarsi continuamente alla ricerca di un punto con maggiore copertura è un fastidio notevole, soprattutto per chi utilizza il telefono cellulare per lavoro.

L’amplificatore di segnale cellulare offre la possibilità, con un investimento contenuto, di risolvere il problema di una rete di scarsa qualità, anche in ambienti poco favorevoli, come le abitazioni circondate da una fitta vegetazione o gli edifici con mura molto spesse.