Quali sono le principali attività che si fanno online?

Il web è ormai diventato una risorsa indispensabile per la nostra quotidianità. Sono tante, infatti, le attività che si possono fare utilizzando una semplice connessione internet ed un device come smartphone, computer o tablet. Ci sono alcune attività, però, che negli ultimi anni hanno vissuto una crescita esponenziale al punto da diventare sempre più frequenti e da cambiare le nostre abitudini. 

Pensiamo ad esempio ai giochi online, uno dei settori che maggiormente beneficia della spinta delle nuove tecnologie. Oggi sono tantissime le app di gioco disponibili per i nostri smartphone, così come sono tanti i giochi a cui possiamo accedere sul web, come ad esempio il gioco del lotto. 

Ed è in questo settore, fortemente rivoluzionato da internet e dalle nuove tecnologie, che possiamo vedere in maniera marcata le differenze con il passato ed il cambiamento radicale delle nostre abitudini. 

Lo shopping online

Altro settore strategico per la rete è quello dello shopping online. E d’altronde i numeri non mentono affatto, soprattutto per quanto riguarda il nostro Paese. Pensiamo ad esempio ai dati dell’e-commerce in Italia che nello scorso anno ha raggiunto i 23 miliardi di euro complessivi, con una crescita rispetto al 2019 che sfiora il 30%. 

In questo scenario si sono imposti alcuni settori in particolare come il food&grocery che genera 2,5 miliardi di euro e l’arredamento online con  una crescita di oltre il 30%. Numeri in crescita anche per il mercato dei farmaci online e per i prodotti per il benessere della persona.  Insomma, parliamo di un comparto che vive un momento particolarmente positivo e che volge lo sguardo al futuro con estremo ottimismo se si considerano i segnali che arrivano dall’esterno. 

Le serie tv

Tra le attività più frequenti sul web non possiamo non citare le Serie Tv che rappresentano – nel campo dell’intrattenimento e dello spettacolo – il fenomeno del momento. Merito delle varie piattaforme di streaming online che danno la possibilità di accedere a contenuti sempre più avvincenti ed affascinanti che attirano l’attenzione di milioni di utenti da tutto il mondo. Non a caso le serie più viste, come Il trono di Spade, Narcos, La Casa di Carta e così via sono diventate col tempo un vero e proprio fenomeno mondiale al quale è praticamente impossibile resistere. 

D’altronde i vantaggi di seguire una serie tv online sono diversi. Innanzitutto il contenuto è disponibile in qualsiasi momento della giornata. Quindi, appena si ha del tempo libero si può decidere di continuare a vedere la serie tv del momento. In secondo luogo le storie si fanno sempre più avvincenti e questo appassiona sempre di più gli utenti giovani e meno giovani. In ultima analisi una considerazione sui costi: a fronte di una spesa spesso contenuta è possibile accedere a migliaia di titoli tra film, serie tv e documentari altrimenti impossibili da intercettare e da seguire.