Problemi con Now TV? Ecco come risolverli

Now Tv è la piattaforma online di Sky dove è possibile guardare qualsiasi programma dell’emittente televisiva comodamente in streaming su Internet. Proprio perché il servizio necessita della rete, non è raro che possa dare alcuni problemi gettando nello sconforto gli abbonati. Molte volte però, le problematiche possono essere sistemate attraverso alcuni passaggi semplici e rapidi. 

Controlla cosa comprende il tuo abbonamento

Come Sky, Now Tv comprende al suo interno diverse tipologie di piani e relativi programmi ai quale potere accedere. La visione dipende infatti dal pacchetto da sottoscritto in abbonamento. Qualora non doveste riuscire a vedere un programma, consigliamo di controllare se il vostro piano comprende un determinato evento o meno. Per farlo, vi basterà andare nella sezione “My Account” e cliccare su “La mia offerta”: qui potrete visualizzare quali sono i pacchetti compresi nel vostro abbonamento. Nel caso in cui ne vogliate aggiungere uno potrete personalizzare la vostra offerta direttamente online sempre dalla medesima sezione.

Hai controllato la velocità della tua connessione?

Molte volte i problemi che impediscono la corretta visione del servizio offerto da Now Tv sono dovuti alla connessione ad Internet. Una velocità non abbastanza elevata costa parecchie interruzioni del segnale, oltre a una definizione estremamente scarsa. Se l’immagine ha una cattiva qualità, è già indice di una connessione lenta: il software, infatti, tende ad abbassare la risoluzione per consentire comunque la visione in modo del tutto automatico. Per controllare la velocità della vostra connessione vi basterà effettuare uno speed check, un test accessibile a tutti ed eseguibile con un clic. Consigliamo di farlo un paio di volte per riscontrare se i valori della rete siano esatti; qualora i risultati fossero diversi, eseguirlo una terza volta non costa nulla. Il test della connessione, infatti, è completamente gratis e disponibile su computer, smartphone, tablet: insomma, qualsiasi device con accesso a internet può effettuarlo in poco tempo e senza alcuna spesa.

Utilizza la connessione Ethernet per incrementare la velocità

Una soluzione temporanea potrebbe essere quella di optare per una connessione ad internet con un cavo ethernet, solitamente presente nella confezione di qualsiasi router. Tale collegamento potrà assicurarvi l’utilizzo più efficiente della vostra rete e consentirvi di usufruire della visione di servizi in streaming al massimo delle vostre possibilità.
Per utilizzare questo tipo di connessione vi servirà collegare il vostro dispositivo al router con il cavo Ethernet; qualora non doveste possederlo è possibile acquistarlo anche a prezzi contenuti (pochi euro). Nel caso in cui nemmeno la connessione Ethernet non funzionasse, il consiglio è quello di chiamare il vostro provider e richiedere delle informazioni più dettagliate sul vostro contratto. Se è un problema ricorrente, potrebbe essere la copertura ad essere limitata e valutare un cambio operatore diverrebbe l’unica opzione possibile per godere di uno streaming migliore.

Ottimizzare il segnale in casa

Se il problema è dovuto al fatto che in alcune stanze della casa il servizio si blocca, il fattore determinante è la posizione del router. La soluzione potrebbe essere l’acquisto di un Ripetitore Wi-Fi, un accessorio che permette l’estensione della rete in modo tale da avere un segnale forte in tutte le stanze della casa. Spesso la colpa non è nei metri quadri ma nelle pareti spesse che limitano la trasmissione del wi-fi.

In conclusione

Se tutti gli altri consigli non hanno funzionato, l’ultima soluzione potrebbe essere quella di riavviare del tutto il servizio in modo da resettare i dati e arrestare i processi accumulatisi durante l’utilizzo della piattaforma. Nel caso in cui nemmeno questo bastasse, il consiglio sempre valido è quello di contattare l’operatore della vostra connessione, magari la rete non è disponibile per dei malfunzionamenti nella vostra zona.

In alcuni casi non è possibile risolvere i problemi perché la velocità della propria connessione non rispetta i minimi richiesti dai servizi in streaming. Essendo determinante, purtroppo non ci sono molte soluzioni se non quella di ricercare un contratto che offra una rete migliore.