Marketing, trae nuove tendenze e classici. Le buste personalizzate

Chi l’ha detto che il marketing, e più in generale il mondo pubblicitario, debba muoversi necessariamente su canali innovativi quindi facenti capo al vasto e composito mondo del web? La tendenza in generale sembrerebbe essere questa, non ci sono dubbi: ma a fronte di ciò esistono ancora alcuni contesti nei quali vanno per la maggiore strumenti e prodotti di un tempo.
Prendiamo il mondo della cancelleria o della tipografia ad esempio: non è un mistero che qui la produzione sia stata interamente delocalizzata sul web sfruttando i meccanismi multimediali. Eppure ci sono ancora alcuni prodotti che non potranno mai essere sostituiti da alcuna invenzione tecnologica. Un esempio? I tradizionali biglietti da visita o le buste personalizzate per inviare lettere e missive di varia natura.
i primi rappresentano ancora oggi una soluzione ideale, unica, per scambiarsi contatti in ambito lavorativo e quindi far aumentare il proprio business; le buste personalizzate sono invece una garanzia se si parla di mantenere un contatto con i propri clienti, nuovi o vecchi che siano, e si stia cercando di avere con loro un rapporto continuativo fatto di invio periodico di materiale cartaceo al loro domicilio.
Pensiamo all’importanza di ricevere comunicazioni, promozioni o altri messaggi direttamente nella nostra cassetta della posta (quella fisica, tradizionale, non la moderna email); e di riceverla con una veste personalizzata, dalla quale emerga il brand della azienda o comunque del soggetto che ci sta scrivendo. Ovviamente ha tutto un altro fascino e sapore.
Guardando poi il risvolto della medaglia e inquadrando le cose dall’altra ottica, quindi quella delle aziende che colgono tale opportunità, se si desidera personalizzare le buste con logo o stile aziendale così da inviare poi messaggi personalizzati il percorso da seguire non è più così difficoltoso: oggi in rete sono presenti moltissimi siti e portali di tipografia online che consentono in pochi passaggi e in modo rapido di creare il proprio prodotto, altamente personalizzato e con tutte le specifiche del caso, e di andarlo poi a ricevere comodamente nel giro di un paio di giorni. Un approccio ribaltato al mondo della tipografia che consente di creare strumenti di ogni genere senza doversi muovere da casa o dall’ufficio.  
Con pochi e semplici passaggi è possibile avere un risultato immediato e di sicura resa tra i clienti che si vedranno recapitare al proprio domicilio messaggi e missive all’interno di carta personalizzata e packaging studiato, arricchito da vari elementi e quindi per nulla anonimo.