La tecnologia guarda al benessere: 3 esempi concreti

Al giorno d’oggi prestiamo sempre più attenzione al nostro benessere e, per fortuna, la tecnologia ci aiuta molto in questo. Come? Attraverso, ad esempio, tantissime app da scaricare sul proprio smartphone da utilizzare poi durante le sessioni di allenamento. Oltre alle app ci sono tanti oggetti tecnologici in grado di monitorare il nostro stato di salute e tante altre cose. Come, ad esempio, la bilancia tipo queste qui intelligenti. 

Bilance intelligenti

Le bilance intelligenti di ultima generazione sono connesse al nostro smartphone e alle app che utilizziamo per allenarci. Ci si sale sopra e scatta una modalità live, in diretta. In tempo reale sullo schermo del telefonino possiamo leggere il nostro peso e come esso si divide in massa grassa, muscolare, ossea e tessuti. Di più: qual è la percentuale di acqua corporea presente nel nostro organismo, di quante calorie abbiamo bisogno e quante sarebbe opportuno bruciare facendo attività fisica, accanto all’ammontare del consumo a riposo del nostro metabolismo. Infine, troviamo l’indice di massa corporea, che in assoluto ai neofiti non dice nulla, ma qui è spiegato grazie a una stanghetta che ci fa capire se siamo sottopeso, sovrappeso o, guarda tu quasi mai, in un invidiabile peso forma applaudito dal colore verde. 

Una specie di lasciapassare per un tripudio di calorie e lo stravacco assoluto sul divano. Le statistiche sono eccellenti, mostrano l’andamento, i picchi verso l’alto e il basso nelle ultime settimane. Ci si può prefiggere un obiettivo e comunicarlo alla app. Che ci aiuterà a raggiungerlo indicandoci a ogni misurazione quanto manca al traguardo oppure, con un faccino triste, consigliarci di modificarlo se troppo nocivo per il nostro corpo o semplicemente irrealizzabile. Irrealistico.

App per camminare e correre

Queste app sono molto utilizzate da chi ha voglia di fare sport durante l’arco della giornata e sfrutta il tempo a disposizione, magari dopo lo studio o dopo il lavoro, per una bella corsetta. I vantaggi di correre sono numerosi, sia per il fisico che per l’anima: per questo motivo sempre più persone hanno fatto di quest’attività sportiva una vera filosofia di vita, cercando di ottenere il massimo dal proprio allenamento corsa quotidiano.

Grazie alla tecnologia, che ha radicalmente cambiato il nostro modo di vivere il presente, anche l’allenamento corsa può essere svolto in modo accurato e professionale. Sono sempre più numerose le app per la corsa disponibili per smartphone, che consentono di tracciare i propri progressi, di ritrovare motivazione, di condividere con il proprio network di amici e conoscenti i risultati ottenuti giorno dopo giorno.

App salute su iPhone

Oltre agli allenamenti, le app sono in grado di tenere d’occhio il nostro stato di salute e riunire in un unico database tutte le informazioni importanti sullo stato di forma dell’utente, sulla sua alimentazione, sulla qualità del suo sonno e molto altro ancora.