Internet, come navigare a velocità supersonica

Le prestazioni delle connessioni internet negli ultimi anni hanno fatto passi enormi da gigante in avanti consentendoci di godere di velocità in download e upload che sarebbero state impensabili solo qualche anno fa. La fibra ottica è sicuramente la modalità di connessione a internet che garantisce una maggiore velocità grazie alla sua composizione in cavi di fibra di vetro che consentono l’invio del segnale senza subire perdite anche sulle lunghe distanze. I cavi in fibra ottica sono formati da sottili filamenti di vetro puro che hanno le dimensioni di un capello e trasportano la luce. Questo capello in fibra è composto da un cuore in vetro purissimo contenete silicio e da un mantello di guaina in plastica che serve a proteggerlo dagli agenti esterni. Il segnale internet con la fibra passa all’interno dei cavi e raggiunge le nostre case. Oggi, grazie alle migliori infrastrutture di rete che utilizzano tecnologie di trasmissione innovative, la maggior parte delle compagnie telefoniche ci offre delle connessioni internet con fibra ottica fino a 1 Gbps. 

Che cos’è l’internet Fwa

Quando si parla di internet Fwa (Fixed Wireless Access) si fa riferimento a una rete di proprietà di Fastweb, azienda leader in Italia per quanto riguarda le connessioni fibra ultraveloci, che è stata pensata per dare supporto a famiglie e imprese. Con il sistema Fwa il segnale viene trasmesso da un punto all’altro utilizzando le onde radio. Anche per questo si parla di Fwa anche come FTT, Fiber to the tower, in quanto il cavo di fibra ottica si ferma alla stazione radio base e da lì il segnale raggiunge le nostre case con le onde radio. A proposito del Fastweb FWA, Chetariffa.it spiega in modo dettagliato come scegliere questa soluzione significhi poter navigare su internet anche nelle cosiddette “aree bianche” ed evitare i rischi correlati al deterioramento dei cavi. Con la Fwa la linea di connessione è di tipo ibrido ed è formata da diversi tipi di tecnologie via cavo e wireless. Solitamente con la Fwa viene installata una piccola antenna radio ricevente presso l’utente solo nelle installazioni definite outdoor. Attualmente per la trasmissione radio si utilizza la connessione 4G o 4G+, ma in futuro avverrà con il 5G consentendo prestazioni che oggi si possono raggiungere solo con il FTTH. Inoltre con il Fwa la distanza dal ripetitore radio non è una causa di scarsa qualità del segnale in quanto influisce sulla velocità di connessione. Attualmente ci sono diversi gestori telefonici che forniscono connessione internet via Adsl, Fibra o Fwa e chiaramente le tariffe, così come le prestazioni, saranno differenti.

Internet superveloce: cosa sapere

E’ molto importante sottolineare come gli operatori siano tenuti a specificare nel contratto telefonico solamente la banda minima garantita. Questo significa che la velocità massima garantita dipenderà da diversi fattori che sarà importante considerare se si intende attivare una connessione fibra ultra veloce. Il primo step per l’attivazione di una tariffa fibra per navigare veloce è quello di verificare la copertura della fibra ottica presso il proprio comune di residenza. In secondo luogo sarebbe una buona idea controllare anche che la propria città sia raggiunta dalla fibra FTTH, Fiber to the Home. Sarà poi altrettanto importante anche controllare la compatibilità del modem. Dopo aver verificato la copertura fibra ottica l’utente interessato a questo genere di offerte fibra dovrà controllare le specifiche del modem. Per sfruttare la massima velocità disponibile infatti il proprio modem dovrà essere compatibile con questa tipologia di connessione. Il problema verrà aggirato acquistando un modem in comodato d’uso dalla compagnia che fornisce la fibra ottica. Infine si dovrà anche verificare la compatibilità con la scheda di rete del Pc, ovvero la scheda elettronica che si trova nel computer e consente la connessione vera e propria del Pc alla rete informatica. Bisognerà verificare nel dettaglio che la scheda di rete del proprio pc supporti una velocità internet superiore a 1 Giga.