“Il cielo in una stanza”: con le mappe stellari si può

Avere il cielo a casa propria, in una stanza, magari appeso a qualche muro così da poter essere contemplato con cadenza periodica. Oggi è possibile grazie alle mappe stellari, soluzioni alla quale ci si rivolge sempre più anche per occasioni particolari, quali ad esempio regali o celebrazioni di ricorrenze.
La recente tecnologia consente di averle anche direttamente su supporti telematici, come ad esempio smartphone: non a caso spopolano anche le app per vedere le stelle ed il cielo stando comodamente seduti a casa propria. Basta guardare il proprio pc o il telefono ed avere una panoramica completa.
Forse a qualcuno potrà sembrare molto poco romantico come discorso, un’impostazione che non tiene conto della magia di stare, fisicamente, sotto un cielo stellato ed alzare lo sguardo per ammirare le costellazioni. Ma questa è l’epoca attuale con tutti i suoi strumenti virtuali.
Ben altra cosa sono, comunque, le mappe stellari dalle quali siamo partiti: si tratta di documenti cartacei, quindi tangibili, che vengono stampati ed incorniciati e che vanno a riprodurre in modo fedele quello che era l’aspetto del cielo e delle costellazioni in un dato momento storico. 

La mappa delle costellazioni di una data precisa

Cosa c’è di più magico di avere un’istantanea del cielo e delle stelle riferita ad una data del passato? E se magari questa data è un evento da ricordare e celebrare, come nel caso di una data di nascita, di matrimonio o il primo incontro con la persona amata, il tutto acquisisce una magia ulteriore.
Le mappe stellari vengono create con precisione maniacale e rappresentano quindi l’esatta disposizione delle stelle di un giorno qualsiasi, del passato: le costellazioni sono in movimento continuo ed assumono disposizioni diverse nel cielo. Scegliere di immortalarle ad una data precisa del passato vuol dire andare a creare un qualcosa di unico, originale e personalizzato.
Le mappe stellari sono poi anche strumenti utili per gli appassionati di astronomia, ad esempio per tutti coloro i quali vogliano conoscere dove si trovi il proprio segno zodiacale, ed ancora per conoscere e scoprire il cielo o finanche per la navigazione. Una rappresentazione del cielo che mostra la disposizione di costellazioni e pianeti e che, se riferita al passato, può andare a riprodurre senza errore le costellazioni di quel giorno: il tutto da stampare ed appendere da qualche parte, per poter poi dire di avere il cielo in una stanza.