Forfettari e fatture elettroniche

La nuova Legge di Bilancio per il 2021 ha confermato la possibilità per chi aderisce ai regimi forfettari di utilizzare o meno la fatturazione elettronica. Si tratta di una questione abbastanza importante, che va valutata con attenzione. Da un lato c’è ancora chi ritiene che la fatturazione elettronica offra un’eccessiva complicazione, soprattutto nel caso in cui si emetta, nell’anno, un numero ridotto di fatture; dall’altro lato ci sono i numerosi soggetti che ricevono regolarmente un elevato numero di fatture elettroniche, pur utilizzando la fatturazione tradizionale. Oggi esistono soluzioni software che consentono la gestione delle fatture elettroniche per forfettari, aiutandoli in tutte le problematiche correlate a tale tipologia di documentazione.

La questione in breve

Chi aderisce ai regimi forfettari può decidere di usare la fatturazione elettronica, oppure di mantenere le classiche tipologie di fatture, che vanno comunque numerate, inviate e conservate secondo i termini di legge. Coloro che decidono di utilizzare le fatture tradizionali si trovano comunque a ricevere fatture elettroniche, dai fornitori o anche dalla pubblica amministrazione. In rete sono disponibili appositi software, pensati appositamente per la gestione delle fatture elettroniche per forfettari, che offrono tutto ciò che serve per gestire tali documenti secondo le norme vigenti, proponendo anche strumenti che semplificano in modo definitivo l’intera problematica.

I regimi minimi e la fattura tradizionale

Sono decisamente molti coloro che aderiscono ai regimi forfettari e preferiscono mantenere l’utilizzo delle comuni fatture tradizionali, compilate su appositi blocchetti o anche utilizzando un programma di videoscrittura. Spesso si tratta di soggetti che non hanno la necessità di emettere numerose fatture nel corso del mese, che quindi trovano più semplice usare i metodi di sempre, che già conoscono. Costoro però nei rapporti con i fornitori ricevono periodicamente fatture elettroniche, che vanno invece gestite in modo assai diverso da quelle tradizionali. Sono due mondi che cozzano fortemente tra di loro, per risolvere il problema l’utilizzo di appositi software per le fatture elettroniche per forfettari è la soluzione migliore. Tali programmi consentono infatti sia di gestire le fatture tradizionali, sia di gestire quelle elettroniche. Tramite questi software permettono di produrre le fatture tradizionali, così come ricevute, preventivi, documenti di trasporto e così via. Inoltre riceveranno automaticamente le fatture elettroniche, che potranno visualizzare dal proprio terminale, così come registrarle e archiviarle.

Perché usare la fatturazione elettronica

Esiste comunque la possibilità anche per i forfettari di utilizzare le fatture elettroniche, nella propria attività imprenditoriale. È importante notare che l’Agenzia delle Entrate favorisce questa scelta, diminuendo di un anno la decadenza per la notifica di avvisi di accertamento di un anno. In pratica scende a 4 anni il lasso di tempo che l’Agenzia delle Entrate ha a disposizione per inviare al contribuente eventuali accertamenti fiscali. Utilizzando esclusivamente la fatturazione elettronica si ha inoltre il vantaggio di poter monitorare con maggiore rapidità l’invio e il pagamento di tali documenti, questione che per una piccola azienda è essenziale. I programmi di fatturazione elettronica inoltre permettono anche l’invio automatico di eventuali solleciti di pagamento e il controllo costante degli insoluti.