Fibra ottica: prezzi mai così convenienti. Ecco come trovare le migliori offerte

Avere internet a casa è ormai una vera e propria necessità per tutte le famiglie italiane, che tra smart working, lezioni in DAD, servizi di streaming e domotica non possono più fare a meno di una buona connessione. L’alternativa migliore per navigare ad alta velocità, ormai si sa, è la fibra ottica e c’è un’ottima notizia a tal proposito! Le tariffe sono infatti in netto calo, il che significa che stipulare un abbonamento oggi è decisamente conveniente: ad essere diminuiti sono infatti sia i costi di attivazione che i canoni mensili. Vediamo però nel dettaglio cosa è cambiato rispetto allo scorso febbraio e come trovare le migliori offerte per la fibra ottica a casa.

Costi d’attivazione quasi dimezzati

A variare in modo significativo in questi ultimi mesi sono stati innanzitutto i costi d’attivazione, che secondo quanto riportato dalla nuova indagine dell’Osservatorio di Segugio.it sono scesi addirittura del 43%. Questo significa che oggi per attivare una nuova linea telefonica con la relativa offerta sono sufficienti in media 46 euro e non più gli 82 euro di qualche mese fa. Non solo: adesso le varie compagnie offrono la possibilità di sostenere i costi d’attivazione ripartendoli in un periodo sempre più lungo. La spesa dunque pesa in modo inferiore su ogni singola bolletta.

Canone mensile sempre più vantaggioso

Se i costi d’attivazione sono calati in modo esponenziale in questi ultimi mesi, lo stesso si può dire del canone mensile da sostenere per avere una linea internet a casa. Ad oggi, infatti, si spendono in media 27 euro ma è possibile risparmiare ulteriormente approfittando delle promozioni che ogni compagnia propone periodicamente ai nuovi clienti.

A tal proposito, è interessante notare come anche i canoni promozionali abbiano subito una flessione: da una media di circa 27 euro al mese si è passati oggi a poco più di 25 euro al mese. Non solo: a differenza di quanto accadeva in passato, adesso il periodo dell’offerta ha una durata indeterminata e questo significa che una volta trovato un canone vantaggioso non si rischiano sorprese nel giro di qualche mese.

Come trovare le offerte migliori per la fibra ottica

Come abbiamo accennato, la fibra ottica è quella che attualmente permette di ottenere le migliori prestazioni in quanto a velocità di navigazione e stabilità della connessione internet. In particolare, è la FTTH ossia la Fiber To The Home la migliore in assoluto e in questi ultimi mesi le località coperte da tale tecnologia sono aumentate in modo significativo su tutto il territorio nazionale.

Come trovare però le promozioni più vantaggiose? Sicuramente il primo passo da compiere è fare un confronto delle offerte fibra per la casa utilizzando un comparatore online come Segugio.it. In questo modo si possono visualizzare le tariffe delle principali compagnie presenti in Italia, tutte in un unico luogo. Ciò consente di capire immediatamente, a vista d’occhio, quali siano le opzioni migliori e più vantaggiose per le proprie esigenze nello specifico. Come abbiamo accennato, però, è importante ricordare di valutare anche i costi di attivazione oltre al canone mensile.