Fibra ottica in Toscana: a che punto siamo

Fibra ottica in Toscana: a che punto siamo

La banda larga in Italia cresce al ritmo di oltre 700mila nuovi accessi all’anno e taglia il traguardo dei 16 milioni di utenti connessi da rete fissa. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM, dove si evidenzia il ruolo ancora predominante per l’ADSL, solo in parte scalfito dall’avanzare della banda ultra larga con le moderne reti in Fibra Ottica. Nonostante gli ingenti investimenti dei gestori, l’avvio del progetto Open Fiber e gli obiettivi per il 2020 fissati dall’Agenda Digitale Europea, infatti, gli accessi in Fibra Ottica sono appena 3,9 milioni e con un incremento annuo di +1,37 milioni. Con questo scenario, la domanda sorge spontanea: a che punto siamo con la Fibra Ottica in Toscana?

La risposta deve tenere conto del fatto che la Fibra Ottica, almeno per il momento e al pari di quanto accaduto in passato con l’ADSL, offre una copertura degna di nota soprattutto nelle grandi città. Guardando alle singole regioni però, la Toscana non figura ai primi posti per percentuali di utenti connessi con velocità oltre i 100 Mbps: 25% in Lombardia, 22% nel Lazio, 13% in Liguria ed Emilia Romagna. Se al sud la situazione è decisamente peggiore, nemmeno la nostra regione può comunque dirsi soddisfatta della copertura a banda ultra larga: il 31% dei toscani viaggia a 30 Mb e solo il 5,2% raggiunge i sospirati 100 MB.

In fatto di abitazioni raggiunte dalla banda ultra larga, sono le province di Firenze, Prato e Livorno le uniche a superare la soglia dell’80%, mentre a Siena ci si ferma al di sotto del 60% con situazioni che variano da una zona all’altra della città. Per avere una fotografia della situazione attuale nella provincia si può verificare la copertura fibra ottica a Siena su Facile.it. Stando ai dati illustrati solo il 24,26% degli abitanti sono raggiunti dalla FibraOttica 100 Mega, mentre al 57,54% è garantita la copertura 30 mega.

Un nuovo slancio allo sviluppo della banda ultra larga nella nostra regione è atteso con le prossime evoluzioni di Open Fiber, il progetto di Enel per portare la Fibra Ottica nelle case degli italiani sfruttando la rete elettrica. La disponibilità di Open Fiber a Firenze è ormai imminente e ciò consentirà di avere la Fibra Ottica con tecnologia FTTH grazie ai gestori partner: Wind-Tre con il marchio Infostrada, Vodafone e Tiscali, per citare i principali player del mercato. Tutti da valutare, invece, i piani di sviluppo di Telecom Italia e Fastweb che continuano a lavorare sulla propria rete.

Per comprendere meglio la situazione all’interno della regione, quindi anche della città di Siena e provincia, un valido supporto è offerto dal sito della Regione Toscana attraverso la sezione dedicata all’Agenda Digitale della Toscana, dove è possibile conoscere lo stato di avanzamento dei lavori di copertura e le news relative agli interventi per l’ADSL e la Fibra Ottica. A rincuorare i toscani, così come il resto degli italiani, sono però i già citati obiettivi 2020 dell’Agenda Digitale Europea che fissano il livello di copertura per quella data all’interno degli stati membri: accesso per tutti a velocità di Internet superiori a 30 Mbps e almeno il 50% delle famiglie con connessioni oltre 100 Mbps. Resta ora da capire se questi obiettivi saranno rispettati e in quale percentuale con il contributo delle reti dati della telefonia mobile, pronte al passaggio al 5G, tra i pochi settori all’avanguardia in Italia.