Connettori, tutto quello che dovresti sapere e dove acquistarli

I connettori rappresentano uno degli elementi più importanti nella tecnologia moderna. L’evoluzione della tecnologia ha consentito ad alcuni dispositivi di assumere un ruolo fondamentale nell’economia moderna. Ma cosa sono i connettori e quale ruolo svolgono?

Cos’è un connettore?

Il connettore è un dispositivo semplice quanto efficace il cui ruolo è sostanzialmente quello di collegare dei dispositivi attivi e far trasmettere corrente e segnali. In poche parole, il connettore svolge il ruolo di ponte tra circuiti bloccati oppure isolati in maniera tale che la corrente possa passare. Ecco perché diventa uno degli elementi più importanti quando si parla di apparecchiature elettroniche.

Avrai sicuramente capito che ci sono diverse tipologie di connettori in circolazione. Ad esempio, qui potrai trovare una lista completa delle alternative a tua disposizione: https://www.tme.eu/it/katalog/connettori_46/.

I connettori, quindi, possono essere di forme e dimensioni differenti. Hanno anche delle caratteristiche che fanno variare le loro destinazioni di utilizzo.

Quali sono gli usi di un connettore?

Adesso che hai capito cosa sono i connettori, è importante comprendere anche quale loro svolgono all’interno di un apparecchio elettronico. In particolare, bisogna considerare le prestazioni base di un connettore e bisogna distinguere due tipi di forza: forza di inserimento e di estrazione. Tra le altre caratteristiche di cui tener conto c’è anche la resistenza di contatto di alta qualità. Invece, la resistenza di isolamento consente di capire quali sono le prestazioni di isolamento del connettore.

In ogni caso, il ruolo del connettore è davvero molto semplice perché consente il fluire dell’energia tra circuiti differenti.

TME fornisce connettori in tutta Europa

Sei alla ricerca di connettori per i tuoi apparecchi elettronici? Probabilmente potrebbe essere una buona idea quella di rivolgersi ad un distributore globale di componenti e dispositivi elettronici che offre centinaia di migliaia di prodotti pronti per essere confezionati e spediti in ogni angolo del mondo, anche in Italia.

TME è una delle aziende che è cresciuta di più nel campo degli accessori e componenti per apparecchi elettronici. Infatti, si tratta di una realtà che è passata da essere un’azienda a conduzione famigliare ad una società globale con clienti in tutto il mondo.

Attualmente, TME ha oltre 1000 dipendenti che lavorano ogni giorno negli uffici e nei centri logistici sparsi per tutto il mondo. Puoi star certo che una volta che avrai ordinato il tuo connettore da TME, in una manciata di giorni sarà già a casa tua!

Le origini dell’azienda provengono da molto lontano quando, nel XIX secolo, Zbigniew Kuczyński decise di iniziare a vendere componenti elettronici al pubblico. Da quel momento in poi, con qualche sforzo e con l’aiuto del fratello, l’azienda crebbe fino ad aprire i primi negozi. Successivamente, la diffusione è stata molto rapida e oggi sono oltre 3000 gli ordini che vengono evasi al giorno. I dipendenti sono distribuiti in tutto il mondo e contribuiscono attivamente alla crescita dell’azienda.