Come scegliere la smart TV: caratteristiche tecniche, sistema operativo, memoria 

Avere nel proprio salotto uno schermo che permetta di guardare la televisione, sì, ma anche di riprodurre file multimediali, controllare la posta elettronica, navigare su Internet è ormai un desiderio di molti: non stupisce così né che il mercato delle smart TV sia ormai florido di alternative né che sempre più consumatori, e non solo tra i giovani o tra le famiglie con figli adolescenti, le preferiscano ai tradizionali televisori. Come scegliere la smart TV, però, e a che caratteristiche fare attenzione? 

Breve guida a come scegliere la smart TV: a cosa fare attenzione

Solo perché smart, non significa che nella scelta di questa tipologia di televisori non serva fare attenzione a caratteristiche come tipologia e risoluzione dello schermo, dimensioni, durata garantita, eccetera. Anzi: in ragione del fatto che, spesso, si utilizzerà la smart TV per molti più scopi, e diversi, da quelli della TV tradizionale è bene prestare particolare attenzione soprattutto alle caratteristiche dello schermo. Come già si accennava, basta fare un giro in un negozio di elettronica o sui principali e-commerce di settore, per accorgersi che non c’è oggi che l’imbarazzo della scelta: si trovano, cioè, sul mercato tanto smart TV con schermo LCD, quanto smart TV con pannello OLED e, ancora, TV smart in Full HD o in 4k, per non parlare delle dimensioni che vanno dai 15-17 pollici, ideali per una tv da collocare in cucina o nella stanza dei ragazzi, ai 75 pollici degli schermi delle smart TV da salotto. Ovviamente è che uso si prevede di fare della tv intelligente a dover indirizzare la scelta: un gamer che utilizzerà la smart TV soprattutto per le proprie sessioni di gioco online potrebbe preferire, per esempio, uno schermo ad altissima risoluzione e con tecnologia OLED in grado di ridurre la distorsione delle immagini anche durante il passaggio da una all’altra; al contrario, una famiglia che utilizzerà la smart TV soltanto per vedere in TV le foto delle vacanze potrebbe accontentarsi di un televisore di fascia più bassa o, perché no, investire poche decine di euro in un TV box, come quelli che si trovano su https://androidtvbox.it/ e altri siti simili, in gradi di trasformare anche il vecchio televisore in una smart TV. 

Due caratteristiche nuove a cui fare attenzione per di scegliere la smart TV sono, invece, la memoria di cui è dotata e il sistema operativo con cui funziona. Quanto alla prima, oggi si trovano in commercio oggetti di fascia base con memoria di 1 giga ma, anche, televisori intelligenti molto più prestanti e con memoria fino a 4 giga: preferire l’uno o l’altro dipende, va da sé, da che tipo di esigenze si hanno, che prestazioni ci si aspetta dal televisore e, non ultimo, che budget si ha a disposizione. Quanto al sistema operativo, invece, ci sono smart TV che sfruttano Android per esempio e altri modelli, invece, che sfruttano sistemi operativi proprietari delle aziende produttrici: da valutare sono soprattutto l’interoperabilità dei sistemi e la facilità, cioè, con cui si riesce a collegare la TV al proprio smartphone, per esempio, o al proprio tablet.