BrainControl conquista anche Microsoft

Nuovo riconoscimento per BrainControl, la tecnologia firmata Liquidweb che fa comunicare i malati di Sla e i pazienti in stato di “locked-in”. Nei giorni scorsi, l’azienda, affiliata presso Toscana Life Sciences, ha ottenuto, a Las Vegas, il Microsoft Health Innovation Awards 2016 per l’Open Innovation, nell’ambito dell’Healthcare Information and Management Systems Society 2016 (HIMSS16). Un evento prestigioso che si rinnova ogni anno e che, nell’ultima edizione, ha riunito 40mila professionisti del settore health provenienti da tutto il mondo.

Liquidweb è stata premiata come caso di riferimento nell’ambito della collaborazione con il “Montecatone Rehabilitation Institute”, che si occupa di riabilitazione di pazienti con gravi lesioni spinali e celebrali. La tecnologia di BrainControl, attraverso un Brain Computer Interface, offre alle persone con disabilità la possibilità di controllare gli oggetti con i pensieri, interpretando la mappa elettrica che corrisponde a una certa attività cerebrale. Questo consente ai pazienti di gestire, attraverso un comunicatore, dispositivi domotici e altre tecnologie di assistenza.

Il 20 gennaio avevamo intervistato Pasquale Fedele di Liquidweb per farci spiegare tutti i segreti di BrainControl. Un progetto che ha obiettivi ambiziosi sia a livello scientifico che occupazionale.