Babbo Natale, voglio un drone! Come scegliere quello giusto

L’evoluzione tecnologica dei Droni Parrot: dalle corse amatoriali alle operazioni umanitarie

I droni sono oggi uno dei regali più richiesti per Natale e per questo è probabile che sarà il “giocattolo” pi presente sotto gli alberi di Natale per questo 2019. 

Questo “giocattolo” per bambini e adulti è qualcosa che può far divertire per ore all’aria aperta, quindi si tratta di un intrattenimento sano e piacevole. In un mondo dove moltissimi, grandi e bambini, sono con il naso incollato agli schermi di tv, pc, smartphone, è quindi sicuramente un intrattenimento da prendere in considerazione. 

Di droni ce ne sono di diverso tipo, oltre a quelli professionali da migliaia di euro che si usano per ricerca e lavoro, in commercio ci sono sistemi adatti proprio ad essere usati dalle persone per diletto. Comprare un drone è un investimento importante e per questo prima di comprarne uno è bene informarsi sul modello più adatto in base anche a chi lo riceverà. 

In tutti i casi i prezzi possono essere anche elevati. Per riuscire a comprare un buon drone a prezzi comunque convenienti il consiglio è quello di comprare online. Per capire che modello comprare e poterlo quindi cercare a un prezzo conveniente, date un’occhiata qui:  SosDroni.com.

Che drone regalare?

I modelli di droni in commercio sono oggi un’infinità e per questo la scelta non è sicuramente delle più facili. La prima cosa da chiedersi per farlo è valutare che tipo di persona lo riceverà e che uso ne farà. 

Se si tratta di un bambino bisognerà trovare un drone non troppo grosso, cosicché lo possa gestire in autonomia senza troppi problemi. Se già si tratta di un ragazzo dai 13 anni in su, si potrebbe anche osare con un drone di dimensioni più grandi, anche un po’ più complesso da usare. 

Se si vuole fare il salto al drone giocattolo a quello un po’ più nerd per veri estimatori si può pensare di comprare un drone FPV, cioè un apparecchio che abbia un visore e che consente di avere così la visione dal drone. 

È bene sottolineare che questo tipo di prodotto non è semplicissimo da usare, per questo o si è un po’ grandicelli o si deve proprio avere la passione per questo genere di articolo. I veri maniaci del drone potranno anche apprezzare i droni racing, con cui si possono anche fare gare.

Cosa incide sulla scelta del drone da regalare?

Un punto fondamentale per scegliere il drone giusto è sicuramente valutare il budget che si ha a disposizione. A differenza di quanto si pensi, questo genere di articoli si trovano anche a prezzi convenienti oggi perché la concorrenza fra le aziende è alta e i prezzi, di conseguenza, al ribasso. 

Un drone giocattolo può costare anche sotto ai 100 euro, restando comunque un buon prodotto. Per i modelli PPV e i racing, che vantano un sistema un po’ più complesso, si sale sui 200 euro. Prodotti più sofisticati si trovano a 400 euro sino poi mano a mano arrivare anche ai 1.500 euro.

Il prezzo va di pari passo con la complessità del sistema. I modelli con fotocamera e videocamere hanno prezzi molto elevati, ma vantano un sistema tecnologico non da poco. A incidere sulla qualità del modello è anche la capacità di permanenza in volo, quindi dal tipo di batterie del drone. I modelli professionali possono volare anche per 30 minuti consecutivi, i modelli standard per una decina di minuti. 

Il prezzo sale anche in base alla distanza massima che può raggiungere il drone rispetto al telecomando guida, al sistema di rilevamento di ostacoli, alla presenza del gimble, del ritorno a casa automatico e ad altre modalità d’uso e funzioni.