Attività di Digital Marketing: le più utili per far salire un sito

Quando si parla di Digital Marketing si fa riferimento a tutte quelle attività mirate alla promozione strategica di un sito web per aumentarne la visibilità e attirare traffico rilevante; in questo modo un sito internet può raggiungere nuovi clienti e sviluppare relazioni a una frazione del costo del marketing tradizionale.
In generale il marketing digitale è la promozione di prodotti e servizi utilizzando canali digitali inclusi motori di ricerca, social media, app, siti Web, TV, radio, orologi e altri dispositivi. Secondo la tecnica digitale più efficace in base alle risposte dei marketer globali all’inizio del 2020 è il Content Marketing, ovvero la produzione di articoli di interesse, informativi, da portare avanti all’interno del proprio blog aziendale così da aumentare l’autorevolezza.

Le attività più utili 

Il Content Marketing consente di intercettare i potenziali clienti che stanno cercando su Google soluzioni a problemi di varia natura. Ma non solo Content Marketing, sono diverse le attività di Digital Marketing che oggi sono utili per portare accessi al proprio sito, ovviamente mirati e in target con la speranza di tramutarli poi in clienti. Ma non solo Content, le attività di digital marketing più diffuse e utili sono:

  • Affiliate Marketing.
  • E-mail Marketing.
  • Social media marketing.
  • Pay Per Click.
  • Seo (Ottimizzazione del motore di ricerca).
  • Influencer marketing.
  • Link Building

L’efficacia della Link Building

Focalizzandosi su quest’ultima, la Link Building, si parla di una tecnica per molti incomprensibile o addirittura sconosciuta; ma chi lavora nel Digital o nutre l’ambizione di far spiccare il proprio sito tra i primi risultati di Google dovrà prestare molta più attenzione al tema.
Attraverso la Link Building è possibile aumentare i link in ingresso verso un sito web andando così a traferire l’autorevolezza e migliorandone il posizionamento. I backlink (link che si ricevono) devono rispettare determinati requisiti: essere autorevoli, di qualità, in tema con il sito web che si vuole far crescere e all’argomento preso in considerazione.
Ma il lavoro non deve essere compulsivo e deve essere mirato, portato avanti in modo scientifico: non a caso è sconsigliabile farlo in modo autonomo, a meno che non si abbiano competenze specifiche, ed è preferibile rivolgersi ad una agenzia di link building. Perché è importante rispettare queste caratteristiche? Per evitare di ottenere il risultato inverso: Google penalizza i siti web che “giocano sleale” relegandoli nelle ultime pagine di ricerca.

L’importanza del Digital Marketing

Al di là della scelta specifica incentrata su una piuttosto che su un’altra disciplina, quello che conta è comprendere l’importanza di investire in attività strategiche di Digital Marketing. D’altra parte oggi la gran parte del business si è spostata in rete e pensare di riuscire ad emergere senza prevedere questo tipo di lavoro è una scelta suicida. Una strategia di Web Marketing, nella sua forma più semplice, è un piano d’azione per raggiungere gli obiettivi della propria attività. La base per la creazione di una strategia inizia con una analisi per capire come si adatta la propria azienda in relazione ai suoi clienti e concorrenti; sulla base di questo studio preliminare su può poi procedere andando a strutturare un piano di azione concreto.