Appuntamento con le stelle

Sabato 4 luglio, in caso di cielo sereno, l’Unione Astrofili Senesi aprirà al pubblico la Stazione Astronomica “Palmiero Capannoli” di Siena. Il ritrovo è previsto alle ore 22.00 presso Porta Laterina; l’osservatorio sarà raggiunto dopo una breve passeggiata su strada sterrata e sentiero.

Durante le serate estive, alzare lo sguardo per scrutare il cielo è un gesto naturale, carico di poesia e curiosità. Purtroppo molto spesso si rimane delusi, perché le luci cittadine sono troppo forti, e sono in grado di coprire la potenza luminosa delle stelle.

La Stazione Astronomica “Capannoli” è una struttura che è stata inaugurata negli anni Settanta, quando gli Astrofili avevano bisogno di un luogo, non troppo distante dal centro, per osservare, studiare e fotografare le stelle. Costituisce un piccolo luogo magico che consente di godere perfettamente delle stelle incastonate nel cielo notturno. Un’esperienza destinata oggi anche e soprattutto ai semplici cittadini, desiderosi di conoscere quelle che sono le bellezze visibili quando si alza il naso verso il cielo nelle ore notturne. Nella serata di oggi, gli astrofili soddisferanno ogni curiosità, offrendo a quanti parteciperanno le conoscenze per riconoscere ad occhio nudo le principali costellazioni visibili nel cielo estivo; il telescopio sarà strumento indispensabile per osservare i pianeti Venere e Giove che, dopo il “bacio” che si sono scambiati la sera del 30 giugno risultano ancora molto vicini, sebbene in realtà la distanza reale fra i due sia di diverse centinaia di milioni di chilomentri; sarà visibile anche Saturno, il sesto pianeta più distante dal Sole e oggetto di numerosi studi lungo tutto il 1600, quando numerosi astronomi, da Galileo a Cassini, cercarono di descrivere la forma del pianeta, riuscendo alla fine a definire la presenza degli anelli che lo circondano.

L’ingresso all’osservatorio è gratuito e non occorrono prenotazioni. Si consiglia di portare una torcia.

In caso di maltempo l’osservatorio resterà chiuso.

Per ulteriori informazioni: tel. 3388861549; e-mail info@astrofilisenesi.it.