Apple Design Award: l’app targata Siena tra le migliori del 2017

La prima volta per le app italiane. E in questa prima volta c’è la targa di Siena. L’occasione è di quelle d’oro, l’annuale Apple Design Award. Il prestigioso premio è stato consegnato a margine della Worldwide Developers Conference di San Jose ed è dedicato appunto alle applicazioni per le piattaforme della mela più famosa del mondo, quella del colosso di Cupertino.

In tutto il mondo sono stati selezionati 12 vincitori, due gli italiani. Una è un’azienda di Parma, la Shiny Frog. L’applicazione ‘Bear’ che ha ricevuto il premio è utile per scrivere.

L’altra azienda è tutta senese e crea a Castelnuovo Berardenga, alle porte del Chianti. Da dove – come hanno dichiarato al Corriere della Sera i titolari – non vogliono certo venire via. “Niente Silicon Valley, il legame col territorio è fondamentale” hanno dichiarato Leonardo Chiantini e Giovanni Simonicca, giovani, senesi e amanti dell’Italia e del nostro modo di vivere.

E’ proprio a Bloop, la loro piccola azienda dentro un casolare di campagna che è ultra tecnologico all’interno, che va l’ambìto riconoscimento Apple. Perché è dalle due menti di Bloop che è nata l’app Airmail 3

“Viviamo prevalentemente di notte – spiega Leonardo ancora nell’intervista al Corsera- perché i nostri clienti sono prevalentemente americani e così guadagniamo tempo dialogando in tempo reale con gli Stati Uniti». Airmail 3 è stata definita da diversi siti specializzati l’app ‘definitiva’ per gestire in maniera evoluta grandi carichi di messaggi di posta elettronica (chi scrive la utilizza da tempo su Mac). Un successo arrivato dopo una serie di lunghi fallimenti, come racconta Chiantini: “Abbiamo pubblicato tantissime app ma sono state tutti disastri. Giochi, utility… Vendite zero, nessun feedback, pochissimi download. Eravamo depressi. Ma abbiamo insistito. Giovanni poi ha creato sul Mac App Store un’app per il tracking del tempo e incredibilmente riusciva a vendere per 4 dollari al giorno. Lì siamo ripartiti. Poi un giorno Airmail è stata messa in vetrina da Apple sul Mac App Store e abbiamo fatto 400 dollari al giorno. Ora ci dà da vivere e ci impegna a tempo pieno”. I ragazzi di Bloop non sentono più di tanto il richiamo della Silicon Valley: “Veniamo spesso negli Stati Uniti e siamo grati a questo Paese, ma l’Italia è bellissima. E l’intesa con persone con cui condividi educazione e sentimenti è qualcosa che all’estero non puoi trovare”. E soprattutto la qualità della vita, per chi ha la fortuna di nascere e vivere in un territorio come quello senese, è notevolmente superiore alla media. Permette una gestione di spazio e tempo a misura d’uomo. E di idee. Terreno fertile per chi, con le idee, lavora.

 

 

Che cosa è AirMail 3 – Airmail 3 è un client di posta elettronica pensato per iOS, macOS e watchOS: veloce e versatile, ha una grafica chiara e semplice e funzioni pensate per gli utenti professionisti, come la possibilità di programmare l’invio delle mail o di trasformare un messaggio in un appuntamento. Realizzato da Bloop , ossia i toscani Giovanni Simonicca e Leonardo Chiantini, è disponibile in 32 lingue. Apple ha premiato Airmail 3 perché è utilizzabile anche da chi ha problemi di vista, grazie al supporto per Siri, il voice Over, 3D Touch e feedback tattile, oltre che per la compatibilità con iCloud e la possibilità di utilizzo praticamente su tutti prodotti Apple.
Katiuscia Vaselli