Quali sono gli Exchange più sicuri per le criptovalute

bitcoin symbol digital abstract background

Quando si tratta di fare scambi in rete che prevedono il trasferimento di denaro è fondamentale garantirsi il massimo della sicurezza. Il campo delle criptovalute non fa certo eccezione in tal senso. Ogni giorno nascono sempre nuovi Exchange e gli utenti meno esperti rischiano di affidarsi agli intermediari sbagliati per effettuare i propri scambi di criptovalute. 

In particolar modo se si desidera fare trading di criptovalute, sarà incredibilmente importante trovare una piattaforma favorevole, solida e sicura sulla quale appoggiarsi per fare i propri scambi di valuta virtuale. Ma quali sono le piattaforme più affidabili in tal senso? Quali sono gli exchange più sicuri in circolazione?

In questa breve guida vogliamo parlare proprio di exchange e chiarire innanzitutto chi sono e come funzionano queste piattaforme, per poi passare a presentare quelle che si sono dimostrate meritevoli di fiducia e non hanno mai causato problemi agli utenti negli scambi di valute virtuali e al cambio con le monete fiat. 

 Gli Exchange in breve

Un exchange è una piattaforma sulla quale chiunque può iscriversi e cominciare un’attività di compravendita di valute virtuali. In base ai tassi correnti e alle quotazioni delle diverse criptovalute si potranno scambiare i propri soldi reali con altre valute virtuali. Inoltre, la maggior parte degli exchange offre ormai la possibilità di fare scambi anche da una valuta virtuale all’altra.

Gli exchange, dunque, sono fondamentali perché si creai un mercato delle criptovalute all’interno del quale i traders (operatori finanziari) e gli holders (una specie di moderni risparmiatori) possano effettuare le loro compravendite indisturbati.

Certo gli exchange non offrono i loro servizi gratuitamente, ma applicano delle commissioni che devono essere pagate in moneta virtuale o reale a seconda dei casi.

Fatta questa premessa, passiamo a rispondere alla domanda principale: quali sono gli exchange più sicuri?

Exchange e sicurezza: scegliere bene garantisce al 100%

La rete e gli scambi economici che tramite essa vengono effettuati possono raggiungere livelli di sicurezza e inviolabilità molto elevati, basta sapere a chi rivolgersi.

Per questo vogliamo consigliare 3 exchange che rappresentano altrettanti punti di riferimento nel panorama degli scambi di criptovalute

#1 Coinbase

Tra i primi a nascere e inaugurare il settore è stato proprio Coinbase. Si tratta di uno dei migliori exchange in circolazione ed è diventato importante e famoso proprio grazie al suo alto livello di servizio e serietà. 

Su Coinbase non sono moltissime le valute disponibili per la negoziazione, ma comunque non mancano le principali:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Ethereum classic

Coinbase negli ultimi anni non ha fatto che crescere fino a raggiungere una base utenti di oltre 12 milioni di persone e 40 miliardi di dollari in transazioni effettuate. Numeri davvero impressionanti. Vedi la guida completa a Coinbase e le commissioni applicate.

#2 Binance

Altro exchange di grande importanza è Binance.com, una piattaforma che si caratterizza per la grande professionalità, il limite d Binance è che non permette di acquistare valute digitali ma solo di cambiarle, il tutto con delle commissioni molto basse e competitive.

#3 SpectroCoin

Infine, abbiamo SpectroCoin definito come uno dei migliori wallet di Bitcoin, ma anche di altre monete virtuali. SpectroCoin grazie alle sue misure di sicurezza è apprezzato in tutto il mondo soprattutto dagli investitori. 

Nelle sue funzionalità di exchange permette di acquistare Bitcoin, Ethereum e Dash. Tra i suoi servizi c’è una carta prepagata che permette di prelevare attraverso tutti gli ATM bancomat cambiando in tempo reale le valute virtuali in denaro locale.