Vialetto del giardino: scegliere lo stile per progettarlo

Tante persone che si trovano a organizzare uno spazio esterno come quello del giardino, tendono a sottovalutare l’importanza di un passaggio pedonale. Invece, curando lo stile del vialetto del giardino, si ottiene uno spazio esterno più curato. Ci sono tante modalità ma anche materiali per pensare a come strutturare il vialetto pedonale. Si tratta di un elemento funzionale per evitare di calpestare in continuazione il prato, rovinandolo. Consente di raggiungere e collegare le diverse zone del giardino con stile. È praticamente nulla la comodità della jacuzzi da giardino senza un bel vialetto che riprende e sposa lo stile scelto per il giardino.

Il vialetto semplice e informale 

Nel momento in cui il giardino è organizzato in maniera abbastanza spontanea, si può parlare di un giardino informale. Se la vegetazione è sistemata in maniera irregolare, il vialetto può avere anch’esso un aspetto informale. Un giardino con piante arbustive accostate tra di loro senza uno schema preciso, può prevedere un semplicissimo vialetto realizzato con la ghiaia fine. 

Un altro materiale molto indicato è la pacciamatura di corteccia, un materiale grezzo utilizzato spesso a scopo decorativo. Sebbene entrambi siano prodotti validi, può essere necessario nel corso del tempo reintegrare il prodotto che si disperde nell’ambiente naturale. Si tratta di un vialetto molto semplice perché rappresenta la soluzione che richiede il minor dispendio di energie e una progettazione facile con materiali poco costosi.

Lo stile minimalista

Nella progettazione di giardini e spazi verdi, va moltissimo lo stile minimalista che predilige forme geometriche e pulite. Oltre a un prato perfettamente curato, la vegetazione è scelta e sistemata con grande cura. In un ambiente così curato e attento alla geometria, la stessa cura deve essere posta nel sistemare il vialetto.

L’ideale sarebbe utilizzare delle grosse lastre di pietra dalla forma rettangolare o quadrata. Esistono anche piastrelle per esterni in gres porcellanato antiscivolo, calpestabili in piena sicurezza anche se sono bagnate o umide.

Un consiglio per la sistemazione è evitare di accostarle una all’altra ma tenerle a una certa distanza. Con piccoli intervalli regolari, si crea un andamento lineare ma non banale che si fonde meglio con l’ambiente naturale circostante.

Un giardino giapponese

Un giardino dallo stile giapponese significa che viene progettato affinché materiali animati e inanimati, come piante e pietre, creino un equilibrio particolare. In uno spazio di questo tipo, più che di vialetto, si parla di passi giapponesi. 

In altre parole, il passaggio pedonale è formato da pietre scelte con cura dalla forma particolare in grado di armonizzarsi con il resto dell’ambiente. Queste pietre irregolari vanno distanziate una dall’altra. La persona che percorre il vialetto, deve prestare attenzione al cammino che sta compiendo, contemplando il luogo e la natura.

Una scelta originale

Esistono poi diverse soluzioni originali e insolite per creare il passaggio pedonale in un giardino. Alcuni possono utilizzare delle sezioni orizzontali di un albero per creare il vialetto. Altri materiali insoliti possono essere le gomme dell’auto vecchie, i mattoni grezzi, del legno di recupero etc.