Tutto quello che devi sapere sui cosmetici biologici e perché sceglierli

Trattamenti estetici viso e corpo: le novità degli ultimi anni

I cosmetici biologici sono quelli che sono certificati ufficialmente come tali e che devono di conseguenza rispondere a determinate regole. Ogni Paese ha le sue, ovviamente, quindi la specificità del “biologico” in Italia può essere differente rispetto a quello di un altro Paese. 

I cosmetici biologici, o “bio”come si suol dire, sono prodotti con ingredienti che derivano da agricolture coltivate in maniera precisa, ecologica, nel rispetto dell’ambiente e delle biodiversità. In sostanza si escludono in fase di coltivazione e produzione prodotti di tipo chimico o “insano”: concimi sintetici, ingegneria genetica sulle piante etc. 

Normalmente nella biocosmesi, ovvero nella tecnica di produzione dei cosmetici biologici, non si effettuano test sugli animali sempre per l’idea di rispettare la natura. Il loro valore, quindi, sta solo nell’efficacia, di cui parliamo tra poco, ma anche nel fatto di sapere quando li si utilizza, di non infierire in modo negativo sull’ambiente che ci circonda e sul pianeta. Se ognuno nel suo piccolo ci badasse, di certo questo sarebbe un mondo migliore.

I vantaggi dell’utilizzo di cosmetici bio

Al giorno d’oggi è possibile trovare cosmetici bio di alta qualità in modo più facile rispetto ad un tempo e a prezzi anche decisamente più vantaggiosi, non essendo poi più un prodotto così di nicchia. Oggi c’è anche la vendita online di cosmetici naturali bio, cosicché senza fatica in pochi click è possibile far arrivare a casa propria il necessario, un bel vantaggio rispetto al passato.

La legge oggi è molto meticolosa nell’attribuire certificati di questo tipo, quindi quello che è riportato sulle confezioni è molto più affidabile rispetto a qualche anno fa. Gli ingredienti dei prodotti identificati come biologici devono contenere ingredienti di origine naturale che derivano da agricolture biologiche, dove non si usano pesticidi e sostanze chimiche. L

e persone sensibili e anche le altre quindi non avranno normalmente problemi di reazioni allergiche o simili. I cosmetici bio sono efficaci, ma anche salutari e questo è fondamentale quando si usano cose sul proprio corpo, visto che la pelle assorbe il 60% delle sostanze con cui viene a contatto e da lì queste passano all’interno.

Ma il bio funziona davvero?

Madre natura ci ha dato innumerevoli piante, erbe e fiori che possono essere miracolosi per il corpo e per questo, se li si utilizza bene, non occorre null’altro di più. Senza bisogno di chimici o di ritocchi genetici nei prodotti, se li si estrae bene essi possono dare il meglio di sé. I cosmetici biologici se sono di alta qualità possono non solo essere efficaci, ma essere quanto di meglio si possa trovare per la propria pelle. 

Ricchi concentrati di benessere sono di certo gli oli essenziali che si possono utilizzare puri o come ingredienti di creme fai da te. Oggi come oggi tuttavia, quando l’attenzione è maggiore rispetto a quanto si utilizza sul proprio corpo e la propria pelle, è possibile anche trovare creme e prodotti di cosmetica già pronti all’uso, con alta percentuale di oli essenziali e di eccellente qualità. I prodotti bio funzionano, insomma, e se si avesse la sensazione che non è così, probabilmente è perché non si sa che agiscono in modo più lento magari, rispetto ai chimici, ma in maniera più profonda e definitiva.