Trovare un ufficio in affitto a Milano: ecco come fare

La città di Milano è una delle più attive sotto l’aspetto commerciale e produttivo di tutto il Nord Italia, e probabilmente la più importante per quanto riguarda l’economia e la presenza di aziende e attività professionali. 

Chiunque svolta un’attività imprenditoriale, sia nel commercio che nel settore manifatturiero, non può evitare di aprire un ufficio a Milano, nella zona più adatta in base alle esigenze e preferenze personali. Trovare in affitto un ufficio Milano ad un prezzo conveniente e per il periodo desiderato può sembrare complicato, ma in realtà, rivolgendosi ad un’agenzia immobiliare specializzata, è possibile avere a disposizione un’ampia scelta di ambienti da utilizzare come sede per la propria attività. 

Dall’ufficio di piccole dimensioni, ideale per un professionista, al loft in stile industriale per i più creativi, all’immobile con apertura sulla strada per le attività commerciale: ognuno può facilmente disporre dell’ufficio desiderato, in base all’attività svolta, al budget disponibile e alla posizione sul territorio. 

Dove scegliere l’ufficio a Milano per spendere meno

Qualcuno potrebbe pensare che prendere in affitto un ufficio a Milano significhi dover necessariamente investire una cifra elevata per quanto riguarda il canone, oltre alla necessità di arredarlo. In realtà, il costo degli affitti in questa città dipende molto dalla zona di riferimento.  

Un ufficio nei quartieri centrali di Milano, o in una zona caratteristica come Brera, può avere anche un affitto considerevole, tuttavia il costo varia molto anche in relazione alle dimensioni dell’immobile e alla presenza di arredamento e finiture di lusso. 

Questo significa che, anche nel centro storico di Milano, sia possibile trovare soluzioni relativamente economiche, scegliendo magari un ufficio più piccolo e posizionato in un seminterrato, ma comunque molto grazioso e confortevole. 

Spostandosi verso la periferia, o addirittura nei primi paesi limitrofi intorno a Milano, è possibile trovare anche soluzioni piuttosto economiche, uffici anche di dimensioni medio / grandi e ben arredati, che comportano comunque una spesa non troppo onerosa e, al contempo, maggiori possibilità di parcheggiare e di raggiungere facilmente l’immobile. 

Prendere in affitto un ufficio già arredato

Trovare un ufficio già arredato è un’ulteriore possibilità di risparmiare e di ridurre i costi. Si tratta inoltre di un’ottima soluzione quando l’intenzione è quella di allestire una sede temporanea e, successivamente, di cambiare postazione, di acquistare l’immobile o di avere uno spazio maggiore a disposizione. 

Soprattutto nei centri direzionali e nelle zone in cui hanno sede molte attività, è possibile trovare facilmente uffici dotati di ogni comfort, che non richiedono spese aggiuntive per l’arredamento e l’acquisto di mobili e accessori. 

Un altro elemento da considerare sono ovviamente le dimensioni e la necessità di disporre di uno spazio più o meno grande. Per un professionista o un freelance, molto spesso un’ottima soluzione è quella di scegliere un ufficio in condivisione: in questo modo è possibile risparmiare sul canone di affitto, avere a disposizione tutti gli accessori necessari al proprio lavoro e spesso anche condividere la propria esperienza con altri professionisti, a vantaggio anche del proprio lavoro.