Trend di vendita delle bici elettriche 

L’attenzione nei confronti della mobilità alternativa è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, e il trend di crescita pare si riconfermerà anche nel 2020. La situazione di emergenza legata al Coronavirus scalfirà questo percorso quasi inarrestabile? Bonus e incentivi che Stato e Regioni metteranno a punto per incentivare i veicoli di mobilità alternativa potrebbero aiutare in questo senso.

Tra questi mezzi, senza dubbio un settore d’oro è legato alla bicicletta elettrica, veicolo che ha di fatto rivoluzionato gli spostamenti. Perché le vendite continuano ad aumentare? I fattori sono da ricercarsi nella coscienza ambientale dei cittadini, prezzi competitivi e livelli tecnologici all’avanguardia.

Un trend in crescita

I dati ANCMA (Associazione Italiana Ciclo e Motociclo Accessori) parlano chiaro: +7% della produzione italiana nel 2019, rispetto all’anno precedente.

Nel 2019 infatti sono state vendute oltre 1,7 milioni di biciclette, di cui 195000 sono e-bike. I dati positivi devono ringraziare il comparto delle biciclette elettriche, ormai un vero e proprio traino per l’intero settore.

Rispetto al 2018, si registra un incremento del 13%: da 173000 esemplari venduti a oltre 195000. Un incremento che, se comparato ai dati del 2015, segna un aumento del 209%.

Su questa incredibile crescita pesa l’incertezza dell’emergenza CoronaVirus che ha congelato la vita quotidiana e che ora, lentamente, dovrebbe viaggiare verso la normalità.

Le iniziative di incentivazione della mobilità alternativa fanno però ben sperare: nei prossimi mesi l’utilizzo della bicicletta potrebbe risolvere molti dei problemi legati al trasporto. Il governo sta inoltre pensando di erogare bonus per l’acquisto delle migliori bici elettriche  e altri mezzi di mobilità alternativa.

Perché il successo delle biciclette elettriche?

Il deciso incremento della vendita delle biciclette elettriche è da ricercare principalmente in tre fattori. Il primo è senza dubbio la presa di coscienza sempre più forte, da parte dei cittadini, della situazione ambientale in cui versa la Terra. Da qui l’impegno a ridurre il più possibile i consumi di sostanze nocive e scegliere stili di vita più sostenibili, tra cui appunto ridurre l’utilizzo di automobili e mezzi inquinanti. 

Un secondo aspetto riguarda l’innovazione tecnologia legata alle biciclette elettriche, in grado di offrire soluzioni al passo con i tempi in termini di prestazioni e sicurezza.

Ultimo ma non meno importante è il prezzo sempre più competitivo, a seconda dei modelli e delle funzionalità. I modelli base si possono acquistare anche con poche centinaia di Euro, e gli incentivi sono molto diffusi a livello statale e regionale.