Trazioni alla sbarra: gli esercizi migliori per potenziare i muscoli superiori

Nell’ultimo anno in molti si sono trovati a dover effettuare gli esercizi di fitness in casa, perché con le palestre chiuse e la scarsa libertà negli spostamenti non ci sono grandi alternative. Fortunatamente però sono sufficienti pochi attrezzi per riuscire ad allenare i muscoli del corpo anche rimanendo in casa e si riescono ad ottenere gli stessi risultati che si raggiungerebbero in palestra. In particolare, se il vostro obiettivo è quello di sviluppare maggiormente la muscolatura nella parte superiore del corpo, vi basta una buona sbarra trazioni. Vi consigliamo di acquistarne uno di qualità e possibilmente pieghevole, in modo da poterla riporre ogni volta che non la utilizzate. 

Vediamo nel dettaglio come utilizzare questo attrezzo al meglio, in modo da potenziare i muscoli delle braccia ma anche i dorsali ed i pettorali in modo impeccabile. 

Trazioni alla sbarra a presa inversa

Uno degli esercizi più semplici da fare con la sbarra sono proprio le trazioni a presa inversa: perfette per chi è alle prime armi ma anche per coloro che desiderano potenziare il muscolo gran dorsale. Questo esercizio coinvolge tutta la parte superiore della schiena ma anche l’area posteriore delle spalle ed i bicipiti dunque è piuttosto completo. Per eseguirlo nel modo corretto, bisogna afferrare la barra con le mani da dietro, mantenendo le braccia alla stessa larghezza delle spalle. A questo punto ci si solleva fino ad arrivare a sfiorare la barra con il petto, dunque procedere con le ripetizioni. 

Trazioni alla sbarra a presa prona

Un esercizio un po’ più complesso ma altrettanto completo ed utile per potenziare quest’area del corpo sono le trazioni alla sbarra a presa prona. In questo caso la presa è frontale, il che significa che le mani non vanno ad afferrare l’attrezzo da dietro ma dal davanti, il che aumenta la difficoltà e lo sforzo fisico. Per effettuare l’esercizio al meglio bisogna prestare attenzione alla posizione delle braccia: le mani devono infatti essere poste ad una larghezza superiore rispetto alle spalle. 

Trazioni a presa stretta: le più complete

Le trazioni a presa stretta sono quelle che coinvolgono il maggio numero di gruppi muscolari: permettono infatti si sviluppare i bicipiti, i pettorali e anche i dorsali. Questi esercizi però sono anche più semplici rispetto a quelli a presa larga, dunque pur risultano maggiormente completi non si rivelano spesso sufficienti per coloro che cercano un potenziamento intensivo. Sono al contrario l’ideale per chi è agli inizi e fa troppa fatica nell’eseguire trazioni a presa larga. 

Trazioni a presa larga: le più intense ed efficaci

Le trazioni a presa larga sono più complesse e richiedono uno sforzo maggiore, ma permettono anche di ottenere dei risultati più evidenti in minor tempo. I più allenati dunque dovrebbero effettuare anche questa tipologia di esercizio. 

Non solo trazioni: altri esercizi da fare con la sbarra

Con la sbarra non si possono fare esclusivamente trazioni, ma anche altri esercizi per il potenziamento di muscoli differenti, come quelli dell’addome o delle gambe. Parliamo dunque di un attrezzo completo e utilissimo, che tutti gli appassionati di fitness dovrebbero avere in casa.