Trapianto capelli: perchè la Turchia è una meta molto gettonata?

L'uomo e il Grooming: cosa NON fare per apparire al meglio

La Turchia è diventata la meta più gettonata in Europa per quanto riguarda il trapianto di capelli. Sempre più persone, infatti, cercano informazioni su siti specializzati come Trapianto Capelli Istanbul e questo perché nella città turca operano i migliori professionisti del settore. 

Secondo gli ultimi anni il turismo medicale in Turchia richiama circa mezzo milione di persone ogni anno e, solo nei primi 6 mesi del 2020, oltre 60 mila pazienti, molti dei quali europei, sono arrivati nella metropoli turca per sottoporsi all’autotrapianto di capelli con tecnica Fue.

Il motivo per cui si opta per le cliniche turche è fondamentalmente legato agli alti standard garantiti dai medici, tra i migliori al mondo, ma soprattutto ai prezzi ridotti che si aggirano tra i 2.000 e 3.000 euro e che includono almeno un paio di notti di permanenza in un hotel a 4 o 5 stelle, trasporti, interprete e tutte le cure e gli esami necessari per sottoporsi all’intervento. Nella città di Istanbul sono oltre 350 le cliniche che eseguono il trapianto di capelli con tecnica Fue.

La tecnica Fue

La tecnica Fue è una tecnica di autotrapianto di capelli con prelievo diretto delle unità follicolari. Si tratta di una tecnica già utilizzata in passato che però è stata perfezionata col tempo. Questa tecnica consiste nel prelievo delle unità follicolari nell’area donatrice con bisturi circolari molto più piccoli ma simili a quelli usati per la tecnica a ciuffetti di bambola; tale prelievo può essere fatto a mano o con l’ausilio di un sistema rotante motorizzato. 

Qualora i bulbi presenti nelle aree donatrici del capo non fossero in numero sufficiente a garantire una buona densità di capelli è possibile espiantare i bulbi piliferi del torace ed impiantarli nella zona centrale della testa. L’autotrapianto con metodo FUE non richiede l’anestesia totale; una semplice anestesia locale evita di provare qualsiasi dolore durante tutto l’intervento. Un autotrapianto con metodo FUE richiede un tempo di di intervento che può variare dalle 4 alle 7 ore, a seconda del numero di bulbi necessari a coprire la zona interessata dalla alopecia. I primi risultati saranno evidenti a partire dal terzo mese in poi per arrivare al quinto/sesto mese quando ogni nostro cliente potrà apprezzare una capigliatura di circa due centimetri che dona un effetto del tutto naturale.

La tecnica FUE è in continua evoluzione e negli ultimi anni sono state molte le innovazioni apportate che hanno fatto la differenza. La scelta della lama in zaffiro per la fase di apertura dei canali è senz’altro tra le più interessanti. Lo zaffiro è un ossido di alluminio che si forma per metamorfismo regionale o di contatto che agisce su rocce basaltiche alcaline. Appartiene alla famiglia del corindone come il rubino e deve il suo colore blu alle impurezze di ferro e di titanio all’interno del reticolo cristallino. Questo minerale è noto fin dall’antichità per le sue particolari proprietà, come ad esempio la sua azione disintossicante e raffreddante che allevia febbre e dolori.