Tipologie di vasi e fioriere: come sceglierle e gestirle al meglio

La scelta delle fioriere da giardino è associata a un insieme di fattori. Prima di tutto bisogna scegliere il genere di pianta che si vuole coltivare, in modo compatibile allo spazio che si ha a disposizione per posizionare i vasi. Quindi solo dopo aver deciso le dimensioni dei vasi, si può iniziare a considerare il lato estetico e il materiale di costruzione. In modo tale da optare per un arredo giardinaggio idoneo per i gusti e le esigenze di ognuno.

Come scegliere le fioriere giuste, tramite i vari materiali dei vasi

La scelta del genere di materiale del vaso non è unicamente estetica. Anni fa si utilizzavano soltanto i vasi in terracotta, che tuttora si adoperano anche a forma di anfora. Si prestano alla perfezione per la progettazione di un giardino con uno stile tipicamente mediterraneo. Tenete presente, però, che la terracotta non è molto permeabile all’acqua. Pertanto in questo caso bisogna provvedere a innaffiare maggiormente le piante poste in questa tipologia di vaso. In più i vasi in terracotta se non vengono trattati a dovere, sono assai più sensibili al gelo rispetto ad altre tipologie di materiali.

La fioriera grande in legno riflette un certo gusto estetico, ma al contempo richiede molta cura, visto che sia gli insetti che le intemperie possono contribuire a rovinarla. Molte di queste strutture in legno, infatti, dispongono di un rivestimento in plastica, in maniera tale da preservarle dall’azione dell’acqua usata per innaffiare le piante. Esternamente, invece, spesso viene trattata con particolari vernici che repellono gli agenti esterni. Si tratta di vasi piuttosto pesanti che, dunque, sono difficili da spostare.

I vasi in plastica sono quelli più sconsigliati, visto che si rovinano facilmente per via del sole e del freddo invernale. Quindi si devono sostituire con frequenza. Quelli in resina si scelgono spesso perché sono leggeri e si spostano facilmente, anche i vasi di dimensioni più grandi.

Come posizionare le fioriere sfruttando la grandezza

Dopo aver scelto la fioriera delle dimensioni più idonee e del materiale che si predilige, si deve provvedere a posizionarvi le piante. È fondamentale ricordare che le piante acquistate in vivaio devono essere nutrite coi sali minerali presenti nel substrato che si trova nel vaso, avendo solo questo spazio per svilupparsi. Pertanto si consiglia di evitare di porre nella fioriera molte piante, perché queste inizieranno a crescere, andando a occupare tutto il terreno presente. Ecco perché è importante utilizzare un terreno buono contenente il fertilizzante e dei piccoli sassi, per rendere migliore l’aerazione delle radici.

Il vaso con grigliato è sicuramente un grande classico dell’arredo per gli spazi esterni. Ciò poiché permette di essere utilizzato in svariati modi, in modo tale da riuscire a creare degli allestimenti basati sull’eleganza e sull’originalità. Infatti questa tipologia di vaso consente di usarlo come divisorio o per le piante rampicanti.

Le fioriere a più livelli costituiscono la soluzione ideale da realizzare mediante i vasi in terracotta. Questo tipo di fioriere permette di coltivare le piante verticalmente, risparmiando così spazio nei giardini.