‘Subjective Reality’ – Miu Miu e il fashion film

Miu Miu Campaign 2015/2016
Eccole le strade di New York, quelle vere, quelle senza lustrini, quelle quasi pericolose. Eccole nel nuovo corto di Miu Miu firmato da Steven Meisel per la collezione autunno/inverno 2016.
La moda che incontra il cinema nel cortometraggio. E il cinema che trova nella moda un’alleata fondamentale per costituire la propria estetica.

 

Per i non addetti ai lavori, il fashion film è una nuova evoluzione storica e naturale della comunicazione della Miu Miu Fall-Winter 2015 Campaignmoda, che trova nello schermo una diversa forma espressiva. Il fashion film sintetizza la profondità di un servizio fotografico con l’empatia creata dalla musica e dal movimento, in una libertà espressiva senza eguali. Brevi pellicole, dirette da grandi registi, in cui si raccontano non solo gli abiti, ma la filosofia dietro alla creazione.
Il pubblico è cambiato, si è evoluto e con la democratizzazione della moda, il fashion film incontra il bisogno di una nuova esperienza col brand e una nuova digitalizzazione in cui il prodotto sia fruibile online.

Miuccia Prada è e rimane una pioniera non solo nella moda ma nella stessa concezione della flessibilità e plasmabilità dell’ arte in tutte le sue forme. Il suo approccio al fashion film è sempre profondamente autentico. La brevità del filmato lascia poi un seguito di riflessione personale ed emotivo. Ecco alcuni esempi brillanti :

 

Miu Miu Fall-Winter 2015 Campaign‘Castello Cavalcanti’ by Wes Anderson 

‘A therapy’ by Roman Polanski

‘The Future of flesh’ by Luke Gilford

 

 

Miu Miu Fall-Winter 2015 CampaignIl brand Miu Miu non è nuovo a questa espressione di arte ma il nuovo cortometraggio può essere considerato una delle migliori creazioni finora realizzate. Le immagini, contrastanti e ribelli traducono l’anima della collezione stessa, colori audaci e texture differenti, mescolati in armonie e contrasti, che riprendono con vigore gli anni ottanta, dalle silhouette all’eyeliner nero ed evidente ai capelli voluminosi.

 

Un nuovo approccio nel fashion advertising che riesce ad essere aspirazionale ma allo stesso tempo empatico. E con che forza Prada rianima il suo femminismo, la sua donna con il potere innato che la caratterizza, in cui tutto passa da uno sguardo.
In questa forma espressiva tra moda, cinema, arte e musica, la frivolezza lascia spazio a profonde riflessioni, sogni ed immedesimazioni. Ora non vi resta che scoprire l’intero video. Buona visione!

Subjective Reality‘ by Steven Meisel – Miu Miu A/W 2016