Stop alla forfora: tutti i segreti e qualche consiglio

La forfora è un disturbo inestetico e fastidioso piuttosto comune (più negli uomini che nelle donne). Alle volte può diventare davvero insopportabile, ma chi ne soffre può intervenire con i rimedi e i prodotti adatti per curarla e prevenirla.

Come si crea la forfora

Con forfora si indica la desquamazione del cuoio capelluto: quei segni bianchi, che la caratterizzano, altro non sono che pezzetti di cute secca e morta che finiscono direttamente sulla chioma. 

La secchezza della cute spiega anche il prurito, altro sintomo frequente e fastidioso per chi è afflitto dal disturbo. 

Quali sono le cause della forfora

Oltre a ciò, la forfora può essere causata da diversi agenti, a partire da un’alimentazione sbagliata.

  1. Con la presenza di un fungo Pityrospum che mangia il sebo del cuoio capelluto;
  2. Con l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi e con agenti chimici forti; 
  3. Periodi particolarmente stressanti o di ansia;

Talvolta potrebbe trattarsi della causa di altre patologie, per cui è sempre meglio consultare uno specialista. 

La presenza di forfora testimonia un alterazione fisica, almeno a livello dei capelli; perciò, è bene indagare e prendere provvedimenti. Uno shampoo antiforfora, ad esempio, può essere una soluzione per prevenirla o contrastarla.

Shampoo antiforfora: quale scegliere

Prima di parlare dei prodotti per combattere la forfora, specifichiamo che può essere di due tipi, in base alla natura del cuoio capelluto 

C’è una forfora secca, su una base di cute secca

Esiste anche la forfora grassa, per una cute grassa

Prima di scegliere lo shampoo antiforfora bisognerà capire che tipo di forfora si ha. Inoltre, questi shampoo agiscono con due obiettivi, che li rendono prodotti eccellenti come antidoto al problema

  • Ridurre il prurito
  • Rallentare la presenza di forfora, fino a farla scomparire.

Uno shampoo antiforfora efficace dovrebbe svolgere un’azione detergente, in piccole quantità ma senza aggredire il cuoio capelluto (abbiamo avuto modo di vedere come la presenza della forfora sia indice della sua fragilità). Vista la situazione è bene procedere delicatamente, senza esagerare con dosi e frequenza.

La linea Dercos di Vichy, dedicata al benessere dei capelli, offre una vasta scelta di shampoo antiforfora. 

Shampoo antiforfora Dercos by Vichy

Per una cute secca, lo shampoo antiforfora Dercos per capelli secchi è composto da ingredienti idratanti come la glicerina, esfoliante grazie all’acido salicilico altri che aiutano a ristabilire lo strato protettivo della pelle grazie alla vitamina E, con proprietà antiossidanti. I test hanno mostrato un’efficacia già dopo 4 settimane.

Mentre lo shampoo antiforfora Dercos per capelli normali o grassi riduce la formazione di forfora grassa, grazie alla formulazione in selenio, e ridurrà notevolmente il prurito.

Un cuoio capelluto sensibile può scegliere lo shampoo Dercos antiforfora sensitive con piroctone olamina, un agente conservante molto utilizzato per contrastare la forfora e alleviare le pelli irritate. La piroctone olamina ha un meccanismo piuttosto complesso, ma la sua efficacia è sicura e senza problemi (salvo precedenti allergie); le sue proprietà addensanti sono davvero ottime.