Sposiamoci con il suono dell’arpa

L’arpa è uno degli strumenti più antichi, viene molto amato per il suono melodico e piacevole, tantoché moltissime culture nel proprio repertorio strumentale includono varie versioni di questo strumento.
È davvero uno degli strumenti musicali più antichi di cui si sappia, appare in molti reperti iconografici antichi ed è pure nominata nella Bibbia.
Questo strumento veniva associato al re Davide ed era il simbolo dei nobili e dei principi, la sua presenza è stata trovata addirittura nell’antico Egitto (2700 a.C.).
Il suo suono è talmente delicato e dilettevole che si dice che pizzichi le corde del cuore, essa veniva infatti molto associata al riti sentimentali.

L’arpa nei matrimoni


Questo strumento di grande effetto, viene spesso e volentieri scelto per accompagnare le cerimonie matrimoniali. È capace di donare intense emozioni agli invitati e trascinarli in un mondo fantastico grazie alle sue soffici melodie.
Durante le cerimonie si possono ascoltare brani classici, mentre il ricevimento o gli aperitivi possono essere accompagnati dal un vasto repertorio che va dalla musica classica, celtica o popolare, sino alle colonne sonore di film e canzoni attuali.
Elisa Greco www.elisagreco.it ci dice che questo strumento simbolo di classe e raffinatezza è stato recentemente riscoperto, e molte coppie lo scelgono come accompagnamento.
L’arpa può anche essere affiancata dal violino, dal flauto, il violoncello o l’organo, per rendere il tutto ancora più piacevole.
Se il matrimonio si situa in spazi aperti, o in chiese molto grandi, l’arpa può essere collegata ad un amplificatore per espandere l’impatto acustico.
Vi sono inoltre due tipi di arpe, l’arpa classica (di dimensioni più grandi, adatta a luoghi di grandezza maggiore), o l’arpa celtica (più contenuta, ed anche più semplice da trasportare).

Il vasto repertorio dell’arpa

Come detto in precedenza, l’arpa dispone di un ampio repertorio, che va dalla musica classica al pop, dal jazz alla musica sacra.
Vedere gli arpisti all’opera è inoltre una vera delizia che sicuramente verrà ammirata ed apprezzata dagli invitati. Infatti, è molto affascinante la delicatezza con cui i musicisti appoggiano le dita sulle corde, uno spettacolo dalla quale chiunque rimane affascinato, e che regala sicuramente un bellissimo ricordo su cui tornare in futuro.
È ovviamente possibile, per gli sposi, scegliere le musiche da suonare durante la cerimonia, come la canzone preferita o brani che hanno un significato particolare per la loro esperienza di coppia.
Generalmente il costo del tutto comprende anche un incontro con i suonatori, in modo da poter decidere le melodie da suonare ascoltandole in prima persona e concordare la musica che si preferisce.
Trattandosi di uno strumento molto particolare, che richiede molta esperienza e bravura per essere suonato a dovere, è consigliato affidarsi a degli esperti, in modo da potersi godere il fantastico suono dell’arpa grazie alla destrezza dei professionisti.

Tuttavia, per quanto riguarda le prenotazioni, è buona cosa muoversi d’anticipo, essendo l’arpa una soluzione molto in voga nell’ultimo periodo, si potrebbe non trovare suonatori in tempo.
Molto importante è anche accordarsi sulla formazione per stabilire il prezzo finale, in quanto essa può essere costituita da 2, 3 o anche più elementi, dipendentemente dalle richieste degli sposi.