Sole e abbronzatura: ecco tutti i consigli

Il sole è da sempre considerato un alleato dell’umore e della bellezza. Ma può diventare un serio nemico della nostra pelle se non si prendono precauzioni adeguate.

Ecco qui di seguito i consigli da portare con sè prima di esporsi al sole, non solo in spiaggia, ma come buona educazione da praticare qualsivoglia ci si esponga:

  1. Prepariamoci!

Prima di affrontare i tanto agognati bagni di sole, è bene preparare la pelle a dovere.
Idratazione: l’acqua è come sempre l’alleato numero uno, iniziando dall’interno, bevendo molta acqua, almeno 2 litri al giorno, evitanto una temperatura troppo fredda. Ciò aiuta a donare alla pelle un aspetto migliore e più sano.
Alimentazione: si ai cibi che favoriscono l’abbronzatura e aiutano la pelle a proteggersi ricchi di antiossidanti come le carote e i pomodori. Leonardo Celleno, presidente dell’Associazione Italiana Dermatologia, consiglia il consumo di frutta fresca “con preferenza a quella più acidula o colorata”, ricca di retinolo e acqua come meloni, angurie e pesche.
Scrub: Per evitare macchie e un’abbronzatura poco uniforme è necessario eliminare le cellule morte con uno scrub a viso e corpo, una volta a settimana. Un ottimo scrub ‘fai da te’ per il corpo si ottiene mescolando olio d’oliva, miele e zucchero, mentre per il viso si può optare per una miscela più delicata preparata con farina d’avena e camomilla da massaggiare sul viso e collo per circa quattro minuti.

  1. Godiamocelo!

Protezione: Una volta arrivati in spiaggia meglio optare per i solari bio. Perchè? Con il ridotto utilizzo di conservanti, profumazioni e coloranti questi prodotti limitano il rischio di allergie e sono un toccasano per le pelli piu sensibili. Le creme sintetiche sono estremamente inquinanti e non troppo efficaci. Meglio abbandonare profumi e oli poichè possono causare foto-dermatiti traducibili in macchie e bruciature. Anche con una pelle olivastara è sempre meglio scegliere un fattore di protezione medio-alto, senza dimenticarsi dei capelli che necessitano uno spray protettivo nutriente.
Tempi di esposizione: nei primi giorni di vacanza bisogna stare attenti ad esporsi nelle ore meno calde evitando la fascia 11-15, quando le radiazioni sono più forti e bastano anche 20 minuti per rischiare una scottatura e prediligere esposizioni graduali.

  1. Teniamocela!

Ora che la pelle è ambrata bisogna prendersene cura:
Pulizia profonda: dedicare una pulizia profonda al viso e collo è essenziale per mantenere una pelle idratata e morbida. Consigliata una maschere lenitiva al cetriolo facilissima da fare, frullate insieme due cetrioli, una mela e due cucchiai di latte e tenerlo in posa per 15 minuti sulla pelle pulita. Un toccasano!
Idratazione: Si, di nuovo! Il sole ha un forte potere disidratante e si inizia e si chiude con una buona idratazione. Scegliete prodotti dopo-sole adatti al proprio tipo di pelle: optare per le formulazioni in crema se necessitate un’idratazione maggiore, buone anche in gel e spray se non avete molto tempo. L’ideale sarebbe applicarlo dopo la doccia, prima di coricarsi, massaggiandolo fino a completo assorbimento.

Buon sole!

Questo slideshow richiede JavaScript.