Shopping: cosa significa Black Friday? Focus sull’evento più atteso dell’anno

Come cambiano le abitudini di consumo nel 2017?

Quest’anno il Black Friday, ovvero uno degli appuntamenti con lo shopping più attesi dell’anno, sarà venerdì 26 novembre. E’ molto probabile, però, che le campagne promozionali di brand e negozi (sia online che fisici) inizino prima, ovvero già a partire da lunedì 22 novembre. Il “venerdì nero” sarà poi seguito dal cosiddetto Cyber Monday, vale a dire una giornata tutta dedicata alle migliori offerte degli e-commerce.  

Il Black Friday è una ricorrenza commerciale nata negli USA negli anni 20, che identifica il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento. Quest’ultimo è una festività molto sentita e celebrata negli Stati Uniti e anche il Black Friday è riuscito a diventare un evento molto atteso dal grande pubblico perché segna simbolicamente l’avvio dello shopping natalizio. 

Ma più di preciso, cosa significa Black Friday? Sembra che il termine sia stato coniato dagli agenti di polizia della città di Philadelphia negli anni 70, per descrivere l’alto livello di smog nell’atmosfera dovuto ai gas di scarico delle numerose automobili guidate da persone impegnate nello shopping post Ringraziamento.

Diversamente da quanto accade in America, dove la frenesia da venerdì nero si è originata prima nei negozi fisici e solo dopo si è diffusa nel mondo e-commerce, in Italia sono stati gli store online a cavalcare per primi la possibilità di offrire ai consumatori dei prodotti fortemente scontati in occasione in questa specifica data. Il Venerdì nero, quindi, si è diffuso come un modo per comprare degli articoli (solitamente inclusi in una fascia di prezzo abbastanza alta) ad un prezzo promozionale.

Come fare degli ottimi affari durante il Black Friday

Il Black Friday è un buon modo per realizzare degli ottimi affari, a patto che si sappia come farlo. Innanzitutto, è consigliabile iniziare la ricerca in rete solo dopo aver dedicato una riflessione preliminare a quello di cui si ha realmente bisogno. 

Durante il venerdì nero, infatti, è possibile trovare un’infinità di prodotti scontati: dall’elettronica all’abbigliamento, fino agli elettrodomestici e ai sistemi di riscaldamento: fare shopping durante questa giornata può riservare delle gradite sorprese. Meglio, però, armarsi di un po’ di pazienza e spendere un po’ di tempo per monitorare gli articoli che si è intenzionati ad acquistare.

Questo permetterà sia di arrivare preparati, sia di non perdere tempo di fronte al monitor del pc quando si tratterà di cercare i prodotti desiderati: le offerte, infatti, spesso sono limitate nella quantità; pertanto, per accaparrarsi un articolo fortemente scontato, è preferibile essere veloci. Un altro consiglio su questo tema è quello di iscriversi alle newsletter degli e-commerce. In questo modo si avranno delle informazioni importanti prima degli altri utenti, come, ad esempio, l’elenco degli articoli disponibili per il Black Friday con il relativo sconto e, talvolta, anche un’ulteriore riduzione sul prezzo riservata a coloro che si sono iscritti alla newsletter. 

Prima di concludere il proprio acquisto, è opportuno leggere con attenzione le policy relative al reso e alla spedizione applicate dai vari store online. È molto importante, infatti, assicurarsi di avere tutte le informazioni necessarie una volta effettuato l’ordine. Sapere, ad esempio, se il reso sarà gratuito o a carico del cliente è un fattore da prendere in considerazione, così come lo è il limite di massimo di tempo entro il quale si può rimandare indietro un articolo o l’ammontare delle spese di spedizione.