Rimettersi in forma durante la fase due: qualche dritta

Dopo diverse settimane di reclusione forzata, ora la fase 2 concede agli italiani la possibilità di uscire di casa liberamente, senza autocertificazioni. Vuol dire che vengono aperte le porte anche allo sport in esterna, dalla corsa alla bicicletta, passando per le semplici passeggiate. Il Governo sta incentivando queste attività, come dimostra ad esempio il lancio del bonus bici. Gli italiani hanno quindi l’opportunità di rimettersi in forma, partendo dai sedentari fino ad arrivare alle persone abituate ad allenarsi, ma che hanno dovuto rinunciare a questa passione per via dell’emergenza sanitaria. Dato che l’estate è oramai alle porte, non c’è momento migliore per iniziare ad allenarsi e a perdere qualche chiletto.

Una dieta bilanciata

Sì all’allenamento, a patto di unirlo ad un regime alimentare sano e bilanciato. La dieta dello sportivo dovrebbe essere piuttosto varia in modo da assimilare tutti i nutrienti da alimenti come legumi, verdure di stagione e carne bianca. Anche il pesce è un must al quale non si può rinunciare, per via del suo ricco contenuto di acidi grassi Omega 3. Per una corretta assimilazione dei nutrienti e dei sali minerali diventa necessario ricorrere a dei supplementi, ossia dei prodotti specifici per la dieta (reperibili facilmente in farmacia) che vanno a compensare eventuali carenze. Oltre alla dieta è importante fare attenzione all’idratazione: soprattutto in estate, visto che il caldo e il movimento fisico fanno disperdere molti più liquidi, rispetto ad altre stagioni. Gli esperti consigliano di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma la corretta idratazione può avvenire anche grazie ad alimenti come la frutta di stagione (ad esempio le angurie).

Allenarsi durante la fase 2

Occhio, perché la forma fisica non la si riprende dall’oggi al domani. Questo vuol dire che bisogna partire piano e procedere per gradi, dando così la possibilità al nostro organismo di abituarsi nuovamente agli sforzi, passo dopo passo. Per prima cosa, si consiglia di iniziare con le semplici passeggiate quotidiane, a patto che durino almeno 30 minuti (il tempo che serve per attivare il metabolismo basale e per iniziare a bruciare i grassi). Dopo è possibile aumentare i minuti e in seguito passare ad attività più corroboranti e faticose, come ad esempio il running oppure la bicicletta. In estate, poi, uno degli sport più efficaci per rimettersi in forma è il nuoto, visto che consente di bruciare molte calorie e fa bene a tutto il corpo. Chi desidera fare un passo in più, può trovare su Internet moltissimi tutorial e programmi sportivi redatti da esperti del settore e istruttori di fitness. In altre parole, le opzioni per riconquistare la forma perduta non mancano, ma tutto parte dalla forza di volontà.