Quali sono le novità di Make Up per l’autunno 2021

Nuove frontiere dell’estetica: il trucco permanente

L’estate sta giungendo al tramonto ed è arrivato il momento di conoscere quali saranno le tendenze della prossima stagione autunnale. La grande novità riguarda il trucco per gli occhi mentre torna di moda il rossetto e si riscopre il colore rosa. Scopriamo tra novità e rivisitazioni quali saranno i nuovi trend in arrivo per questo autunno.

Il make up ideale e il ruolo principale dello sguardo

Le tendenze per il trucco previste per autunno e inverno 2021/2022 partono da un unico presupposto: spazio alla naturalezza e alla luminosità. Il viso deve farsi notare grazie all’intensità dello sguardo, esaltata da una riga di eyeliner. L’accessorio del momento nel mondo beauty è il winged eyeliner che impreziosisce il contorno occhi senza appesantire il volto. La moda lo richiede espressamente nero, ma chi ama osare può optare anche per un colore più brillante. La tonalità principale è il rosa che può essere utilizzato in tutte le sue sfumature senza nessun rischio. Questo colore rappresenta ottimismo, gioia e positività e sarà il principale protagonista delle passerelle dopo una stagione segnata dalla pandemia e dalle misure restrittive. Le gradazioni vivaci rivendicano il loro spazio e si apprestano a rivoluzionare il tipico grigiore invernale. Un trend molto atteso che non passa mai di moda è lo smokey eyes. Il trucco sfumato per gli occhi è un must che dona sensualità e intensità a tutto lo sguardo. Abbinato a delle folte ciglia e ad un tocco leggero di bianco crea un piacevole contrasto che valorizza tutta la faccia. Per ottenere un effetto ancora più deciso si può utilizzare anche per entrambi i contorni. Lo smokey è un classico intramontabile che si focalizza anche sulle ciglia che devono apparire nere, incurvate e molto estese. Per esaltarle si possono infoltire i ciuffetti con degli innesti in base al livello di intensità desiderato. Le mascherine hanno valorizzato il ruolo gli occhi ed i makeup artist hanno puntato molto, se non tutto, su questo prezioso elemento. Il cat eye è divenuto pertanto il simbolo della nuova tendenza prevista per autunno e inverno 2021/2022. Nelle passerelle è stato utilizzato in numerose declinazioni e sfumature passando dal blu cobalto al fucsia. Alcune modelle hanno perfino sfilato con delle palpebre decorate come un vero e proprio quadro. La principale tendenza per l’autunno riguarda quindi proprio lo sguardo che deve essere messo in evidenza con un sapiente gioco cromatico in grado di creare un’atmosfera magica, misteriosa e affascinante. Gli occhi devono essere impreziositi per far risaltare la luminosità del viso e per questo stanno spopolando anche i grafismi realizzati con gli ombretti colorati. La cornice ideale per la valorizzazione dello sguardo è costituita dal nero e dal grigio che possono essere applicati a regola d’arte con un halo make up. Questo stile è particolarmente indicato per chi possiede degli occhi più piccoli e può essere realizzato applicando una linea con la matita e l’ombretto. Per ottenere un effetto più elegante si può utilizzare anche la cipria che con il suo tocco trasparente non appesantisce il trucco.

Le nuove tendenze per labbra e pelle

Il makeup previsto per autunno e inverno 2020/2021 prevede un tocco di vivacità cromatica anche per le labbra. Torna in auge il mitico rossetto rosso che si abbina perfettamente al trucco per occhi con eyeliner. Alcuni stilisti hanno fatto sfilare delle modelle anche con colori più accesi come il viola e il blu, ma in generale è il rosso fuoco il trend della stagione invernale. Questa tonalità retrò dona una sfumatura pop al viso che esalta tutto lo sguardo. Il trucco è concepito quindi per esaltare in primis la zona degli occhi e per questo si prediligono colori densi anche per le labbra. Come riportato in precedenza la mascherina ha condizionato il makeup favorendo la proliferazione dei trend che riguardano soprattutto il trucco degli occhi. Questo non vuol dire che le labbra siano destinate ad essere sacrificate. Il rossetto fa bene all’umore quindi perché rinunciarvi. Un altro colore molto gettonato è il rosa che grazie alla sua versatilità si adatta a numerosi look. Questa tinta molto femminile può essere declinata in numerose sfumature come il rosa neon o il bubblegum per ottenere dei contrasti cromatici raffinati ed eleganti. Non tramonta mai il lucidalabbra, che è stato riproposto nelle sfilate con sheer e finish cristallizati o a specchio. ll look può essere completato infine da un sottile strato di fondotinta di cipria perché ha riscosso un discreto successo anche la pelle trasparente. In questo modo non si ruba la scena allo sguardo che resta l’elemento principale da esaltare durante l’autunno o l’inverno.

Conclusione

Con l’autunno ormai alle porte spopolano i nuovi trend per il make up invernale. Gli occhi sono destinati a diventare i protagonisti assoluti della nuova stagione. Il trucco inoltre deve tener conto anche della mascherina e per questo si rende necessaria la valorizzazione dello sguardo.