Quadri moderni: tendenze 2020/2021

Quadri moderni: tendenze 2020/2021

I quadri moderni su tela sono dei complementi d’arredo capaci di regalare un tocco di personalità ed estro a qualunque ambiente domestico e lavorativo; un muro spoglio fa infatti apparire la stanza asettica e angusta.
Oggi, grazie ad internet, trovare la soluzione decorativa più adatta alle proprie esigenze è davvero semplice, in quanto è possibile scegliere tra migliaia e migliaia di opere, le quali vengono realizzate con le tecniche artistiche più svariate. Lo stesso discorso vale anche per i soggetti, che possono raffigurare non solo motivi astratti, ma anche volti umani, animali, elementi naturalistici e molti altri ancora; insomma non c’è che l’imbarazzo della scelta.
I quadri moderni sono adatti sia per decorare un salotto, sia per aggiungere ancora più carattere ai locali più vissuti e frequentati della casa, basti pensare alla camera da letto, alla cucina e al bagno.
I dipinti moderni possono essere appesi oppure semplicemente appoggiati a mensole, scaffali oppure cantinette, in modo da essere posizionati come più si desidera senza la necessità di forare continuamente le pareti. Per quanto riguarda invece la scelta degli elementi, di seguito vi forniamo alcuni utili spunti:

– città e paesaggi: sono perfetti per chi ama viaggiare, anche solo con la mente, in quanto basterà guardarli per immaginare di trovarsi immersi nella natura oppure nelle capitali più famose del mondo come New York oppure Parigi. Se durante la visita in una di queste città, ci si è innamorati di un’opera d’arte o di un monumento, non resta che portare direttamente a casa una riproduzione da ammirare ogni volta che si vuole;

– panorami e vedute: sono il classico dei classici, in quanto decisamente versatili e adatti a qualunque contesto.
Per esempio, se si intende abbellire la parete di una casa di campagna, sarà perfetto un dipinto moderno floreale dai colori vivaci, i quali fanno subito venire in mente l’atmosfera romantica dei campi in cui si può passeggiare nel più totale relax. Per una casa al mare, via libera invece a spiagge oppure elementi marini come pesci, onde, conchiglie e stelle marine;

– natura e fiori: grazie all’ampio assortimento cromatico, trovare un quadro moderno online più adatto alla propria casa si rivelerà un autentico gioco da ragazzi.

Quadri moderni: come combinarli e dove posizionarli

Per ottenere un risultato di successo, bisogna tenere a mente che alcuni dipinti moderni danno il meglio se appesi da soli, specialmente se di grandi dimensioni.
Per quanto riguarda invece i dittici, trittici oppure le opere dalle dimensioni più ridotte, si può valutare la disposizione in gruppo, che può dare forma ad accostamenti alquanto accattivanti.
In quest’ultimo caso, per evitare un risultato sconclusionato, si raccomanda però di trovare un comune denominatore, tra cui:

– colore: si può scegliere una scala cromatica oppure, se si desidera un effetto sorprendente e fuori dal comune, delle tonalità complementari come il giallo e il viola;

– tematiche: in questo caso il punto di unione consisterà nella tematica. Se si nutre per esempio la passione per la città di Parigi, saranno perfetti dei quadri moderni con la Torre Eiffel, le ballerine di can-can e i croissant;

– forme: l’accostamento di tele dalla stessa forma e sagoma assicurerà una simmetria alquanto piacevole alla vista, anche se si desidera sbizzarrirsi con dimensioni differenti, anzi saranno proprio queste ultime a dare ancora più unicità e carattere alla parete;

– distanza: posizionare i vari quadri moderni in maniera equidistante permetterà di creare un effetto bilanciato a regola d’arte, anche se si tratta di opere di forme e dimensioni diverse tra loro.
In questo caso è però necessario un accurato studio delle proporzioni, magari facendosi aiutare da un professionista esperto, il quale riuscirà ad individuare i punti forti di ogni tela in men che non si dica;

– contrasto con l’arredamento: questa soluzione è particolarmente indicata a chi ha una personalità eclettica e vuole abbandonare i soliti cliché.
Un esempio lampante consiste nell’abbinamento di quadri moderni astratti a mobili in stile tradizionale oppure, se questi ultimi sono minimalisti, si potrebbe azzardare con opere raffiguranti delle teste di moro, che conferiranno all’ambiente un aspetto elegante e ricercato.

Una volta scelti i quadri moderni su tela preferiti, giunge finalmente il momento di appenderli o appoggiarli ai mobili. La regola d’oro numero uno per valorizzarli al massimo è la luce capace di far risaltare disegno e colori, per questo motivo è importante posizionare una lampada oppure dei faretti nelle immediate vicinanze.
I dipinti devono inoltre essere collocati ad altezza occhi e perfettamente allineati con il pavimento; per eseguire correttamente tale operazione e calibrare le distanze a regola d’arte, si raccomanda di utilizzare una livella oppure un metro rigido.
Risulta altrettanto utile pianificare su carta o per terra la disposizione dei vari quadri, così da dover bucare le pareti una sola volta e senza arrecare danni.
Se si decide di appendere un quadro moderno dietro al divano, bisogna tenere a mente che questa soluzione, sebbene sia molto apprezzata, non permette di goderselo pienamente durante i momenti di riposo.
Meglio piuttosto puntare ad un allestimento più dinamico, in quanto gli occhi sono più incentivati all’osservazione del motivo.
È doveroso ricordare che, qualche settimana dopo aver appeso un’opera alla parete, la vista tende ad abituarsi alla sua presenza e a darla dunque per scontata.
Per evitare che ciò accada, si può optare per una disposizione verticale oppure diagonale: la prima dirige lo sguardo verso l’alto e amplifica la percezione di ampiezza, mentre la seconda darà l’idea di seguire l’andamento di una scala.

Quadri moderni dipinti a mano: dove acquistarli

Oggi abbiamo a disposizione un’infinità di cataloghi di quadri moderni dipinti a mano tra cui scegliere il nostro preferito. La scelta è senza limiti di dimensioni, soggetti e stile, anche il cliente più esigente può trovare ciò che cerca al prezzo che desidera. Gli shop online sono numerosi e molti offrono anche serietà e professionalità come Verdelilla Home dove si trovano in vendita online quadri da parete rigorosamente made in Italy come garanzia di alta qualità. Dai quindi libero sfogo alla tua fantasia e arricchisci le tue pareti con dei quadri da parete in stile moderno per dare un tocco di eleganza e personalità alla tua casa.

Tags