Progettazione giardini fai da te: da dove iniziare

Progettare da sé un giardino o uno spazio verde, grande o piccolo che sia, non è impresa semplice ma anche tu puoi cimentarti in questa impresa, facendo diventare il giardinaggio e la cura del verde il tuo hobby, il tuo passatempo. Oggi diverse persone hanno infatti scoperto il piacere del lavoro manuale all’aperto, raccogliendo anche molte soddisfazioni. Con i consigli giusti puoi trasformare un piccolo appezzamento di terra in giardino dove trascorrere le belle giornata di sole con parenti e amici.

La preparazione del terreno

Se il terreno è incolto, la prima cosa da fare è sicuramente arare utilizzando attrezzi quali la zappa e il forcone per raggiungere una profondità di almeno 70 cm. Per prenderti cura degli spazi verdi, procurati tutti gli attrezzi che puoi conservare in un piccolo capanno. Sappi che le casette di legno non sono tutte uguali e alcune sono davvero molto pratiche indicate per tale scopo.

Arare significa disgregare le zolle per livellare il terreno e rimuovere anche eventuali infestanti. Se sono presenti piccoli – medi arbusti, potrebbe essere utile avere a portata di mano anche una vanga per estirpare l’intera radice. Questo lavoro andrebbe fatto in autunno in maniera da lasciare il terreno a riposo l’intero inverno.

La semina del parto

Una volta che il terreno è stato lavorato e l’inverno sta per finire, puoi passare alla prossima fase che prevede di seminare il prato. Scegli dei semi specifici per prato che vanno distribuiti in maniera uniforme, leggermente interrati e ricoperti da terriccio morbido. Per far germinare i semi, la superficie deve rimanere leggermente inumidita. Per limitare lo spostamento di semi, ma anche la presenza di uccelli che li mangiano, si può sistemare del tessuto non tessuto di colore chiaro.

Puoi anche prevedere di stendere semplicemente dei rulli d’erba già pronti per avere da subito un prato compatto.

La scelta e messa a dimora delle piante

La parte più bella che permette di dare davvero vita al tuo giardino è la scelta delle piante per il giardino. Puoi scegliere piante da frutto e da orto per avere una produzione orti-fruttifera. In alternativa, puoi invece scegliere piante e siepi per bordature oppure per ombreggiare. Puoi anche pensare di realizzare un’aiuola fiorita o un originale giardino roccioso. Fai un progetto su un foglio di carta precisando la metratura e le distanze. Fai un paio di giri in vivaio, informati sui tipi di piante e le caratteristiche che hanno (annaffiature, cure, potature, etc.) prima di acquistarle. 

La realizzazione dell’impianto di irrigazione 

In realtà, a far bene, le operazioni di ricerca delle piante, semina del prato e realizzazione dell’impianto di irrigazione sono contestuali. Infatti, devi prevedere la sistemazione degli irrigatori in base a dove piazzi i vegetali. Puoi scegliere un impianto classico con i cosiddetti sprinkler oppure il sistema di irrigazione a goccia. Potrebbe esser necessario richiedere interventi di esperti e permessi vari in base alle situazioni.