Profumi tester, cosa sono e perché è fondamentale indossare un profumo

L’olfatto, al pari degli altri quattro sensi, è particolarmente importante per riconoscere gli odori ed i profumi del mondo circostante. 

Sempre maggiore è il numero di uomini e di donne che utilizzano quotidianamente poche gocce di profumo per comunicare, per farsi riconoscere e per distinguersi tra la folla. Il profumo, infatti, è un accessorio che rispecchia il proprio modo di essere, la propria personalità seppur in modo indiretto, in quanto, tocca le invisibili corde della sfera olfattiva.

Cosa sono i profumi tester?

I profumi tester sono delle fragranze inviate alle profumerie direttamente dalle maison. Si tratta, di fragranze uguali per qualità, quantità della boccettina e persistenza ai profumi standard. Le uniche differenze riguardano la confezione ed il prezzo. 

Per quanto concerne la confezione, è piuttosto anonima, priva di elementi facilmente ricollegabili ad un dato brand. Relativamente all’aspetto economico, invece, il cliente finale acquistando questi profumi può beneficiare di una percentuale di sconto sul prezzo di listino, che può oscillare dal 40% al 70%. 

Non di rado, può capitare che i negozi online presentino alcuni profumi tester in offerta, venendo incontro a quanti vogliono acquistare la propria fragranza preferita e, al contempo, prestano attenzione alla spesa da sostenere. 

L’affermazione della profumeria nel commercio online è dovuto al fatto che, molto spesso, i consumatori scelgono di utilizzare ed indossare un profumo per un ampio lasso di tempo. In alcuni casi, addirittura, per l’intera vita. Questo, quindi, fa sì che una volta trovata la propria fragranza, non vi sia più la necessità di recarsi fisicamente in profumeria per testare e scegliere tra la moltitudine di prodotti presenti. Si potrà, quindi, acquistare il profumo online in pochi click ed in pochissimi passaggi. Qualche minuto per completare l’operazione e non si dovrà far altro che aspettare la consegna da parte del corriere. 

Perché il profumo è importante? 

Il profumo, nato molti secoli fa per sopperire alla scarsa igiene personale, è divenuto oggi un accessorio percettibile ma invisibile che lancia messaggi in merito alla personalità, alle caratteristiche ed allo stile di coloro che lo indossano. Inoltre, si potrebbe affermare che il profumo è un elemento importante nell’arte della seduzione, ed è sintomatico di fascino, bellezza e, perché no, è anche veicolo di un intrigante mistero. 

Inoltre, indossare un profumo migliora l’umore e contribuisce a favorire una sensazione di benessere con sé stessi e con gli altri. 

Le fragranze profumate, infatti, scatenando le endorfine e la serotonina, ossia sostanze in grado di predisporre benevolmente l’altra persona nei confronti di colui, o colei, che indossa il profumo. 

Particolarmente importante è, però, saper scegliere con cura ed attenzione il profumo che meglio risponde alle peculiarità e meglio rispecchia le caratteristiche del soggetto che lo indossa.

Affinché il profumo mantenga inalterata la propria qualità è necessario prestare attenzione al luogo di conservazione. Sarebbe, a tal proposito, opportuno tener lontano la boccettina da fonti di calore e di umidità preferendo, quindi, luoghi asciutti, freschi e lontano dal Sole.