Preparandosi per la primavera con Freeland Time: la micoterapia

Manca qualche mese all’arrivo della primavera, ma chi soffre di allergie si sta già preparando per affrontare al meglio i mali di stagione iniziando terapie a base di prodotti naturali. Chi ha questo problema infatti molto spesso preferisce preparare il corpo con pazienza qualche mese prima utilizzando i prodotti che madre natura offre, limitando così al momento dell’esplosione dei pollini l’assunzione di cortisonici e altri medicinali chimici. Negli ultimi anni è molto in voga, per via della sua efficacia, la micoterapia. 

La micoterapia non è altro che l’utilizzo di principi attivi tratti dai funghi cosiddetti medicinali che aiutano a migliorare la salute. Alcuni di questi in particolare hanno proprio effetti positivi per contrastare i sintomi legati all’allergia da pollini. L’uso dei funghi come sistema medicinale proviene dall’Oriente dove ancora oggi è considerato un segreto di longevità. È provato che la micoterapia funzioni, anche se ovviamente in modo diverso su ognuno di noi. Quello che conta nell’affidarsi a questo tipo di prodotti è tuttavia la costanza perché sono adattogeni, cioè funzionano dall’interno, in profondità, poco a poco. 

Micoterapia: come funziona e dove comprare i prodotti

I funghi contengono polisaccaridi che sono quelli che consentono di potenziare la risposta immunitaria del corpo umano nei confronti degli attacchi esterni. Essi lavorano da più fronti per riequilibrare il corpo, tenendo sotto controllo le sue produzioni, ormonali ad esempio, tenendole sotto controllo. 

Sono quindi immumomodulatori, cioè stimolano e potenziano il sistema immunitario, non andando ad agire sulla malattia, ma piuttosto sulla risposta del corpo alla stessa, potenziandola. Sono antiossidanti, quindi riducono i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Sono epatoprotettori, ovvero detossificano l’organismo, nello specifico andando a proteggere il fegato che è quello che risponde spesso alle infiammazioni. 

I funghi medicinali sono diversi e possono avere diverse funzioni. Per questo in base alle proprie necessità è bene scegliere il fungo giusto. I funghi non si consumano come tali, ovviamente, ma si trovano i principi attivi in essi contenuti in forma di estratto in polvere, capsule o compresse. Non sono sempre facili da trovare e a volte sono anche abbastanza costosi, per questo in tanti scelgono di acquistarli da rivenditori specializzati online, come questo portale www.freelandtime.com. In base al fungo e al prodotto ci potrà essere una diversa posologia.

I tre funghi contro le allergie

Le allergie non sono altro che alterazioni del sistema immunitario, che rispetto ad alcune sostanze risponde in maniera eccessiva. Alla luce di quanto detto, quindi, è facile capire che i funghi sono perfetti per contrastare tali produzioni e per riequilibrare l’organismo di chi soffre delle solite allergie primaverili. I funghi medicinali contro le allergie sono in particolare i Reishi (conosciuto anche come Ganoderma lucidum), gli Agaricus e gli Shiitake che aiutano non solo contro la causa di tale manifestazione problematica, ma anche nell’alleviare la sintomatologia.

Tutto questo senza particolari effetti collaterali. Di solito ci vogliono 3-4 mesi per avere dei risultati è proprio per questo che di solito si comincia l’assunzione di uno (o più) di questi tre funghi già dal mese di gennaio. Passati i primi mesi molto spesso si consiglia una terapia di mantenimento, per questa tuttavia sono meglio i Reishi e gli Shiitake.