Piscine da esterno che non richiedono lavori di scavo

La presenza di una piccola piscina riesce ad impreziosire ed arricchire anche un giardino di dimensioni limitate, offrendo inoltre la possibilità di viverlo con più libertà e di divertirsi tutta estate in compagnia di famigliari e amici. 

Una piscina è ideale per le famiglie con bambini, che possono trascorrere intere giornate all’aperto, ma rappresenta al contempo una piacevole occasione di relax anche per i grandi. Oggi il mercato propone una vasta gamma di piscine da esterno, molto semplici da installare, che non richiedono alcuna necessità di effettuare scavi o altri lavori invasivi e costosi, né di ottenere permessi e autorizzazioni. 

In genere, le Piscine da Giardino fuori terra sono costituite da una struttura in tubolare metallico e da un telo multistrato in Pvc che garantisce una perfetta tenuta dell’acqua e la massima resistenza all’uso. È possibile scegliere tra piscine di forma rettangolare, quadrata o circolare e tra diverse dimensioni, in base allo spazio disponibile, al numero di persone che ne farà uso e alle proprie esigenze personali.  

Per scegliere la piscina ideale, è importante verificare con attenzione le caratteristiche del proprio spazio esterno, accertandosi che la superficie disponibile sia sufficientemente ampia e costituita da un terreno regolare, senza dislivelli o buche. È ugualmente importante che intorno alla vasca ci sia uno spazio sufficiente per muoversi privo di ostacoli. Si consiglia inoltre di collocare la piscina relativamente distante dagli alberi, per evitare la continua caduta di foglie e rametti in acqua. 

Le caratteristiche di una piscina da esterno

Le migliori piscine da giardino sono costituite da materiali di ottima qualità e garantiscono una lunga durata nel tempo. La struttura tubolare deve essere realizzata in acciaio trattato e verniciato per assicurare la massima resistenza all’umidità e agli eventi esterni, il telo destinato ad accogliere l’acqua deve essere in Pvc / poliestere piuttosto spesso e composto da più strati, in grado di sopportare sia le continue sollecitazioni da parte di chi ne fa uso, sia l’azione corrosiva del cloro e dei disinfettanti utilizzati per la sanificazione dell’acqua. 

Alcuni modelli di piscina da esterno sono rivestiti esternamente in materiale sintetico che, oltre ad offrire una migliore resa estetica, permette di lasciare la vasca montata anche nei mesi invernali. 

Se l’intenzione è invece quella di allestire in giardino una piccola area giochi per i bimbi, può essere sufficiente una piscina gonfiabile di dimensioni contenute, semplice e sicura. 

Come scegliere la piscina da giardino ideale

Il mercato, come abbiamo detto, propone un ricco assortimento di piscine di forma e misure diverse, adatte a soddisfare qualsiasi richiesta. La qualità dei materiali e la facilità di montaggio e manutenzione sono gli elementi fondamentali per la scelta, è quindi consigliabile orientarsi verso marchi piuttosto noti per questo tipo di prodotti. 

Un’alternativa alla piscina semplice può essere anche la mini-spa idromassaggio, perfetta per chi desidera allestire una piacevole e accogliente area relax. Le vasche idromassaggio da esterno sono disponibili in diverse varianti, per forma e dimensione, in grado di accogliere comodamente più persone.