Paris Fashion Week: gli highlights

Eccovi le sfilate della Paris Fashion week che si sono guadagnate un posto nella TOP 5:

Balenciaga
Una sfilata giovane e insolita, che trova Alexander Wang alla sua ultima collezione per il marchio dopo 3 anni alla sua guida creativa. La sua interpretazione coglie una eleganza e una femminilita’ molto sottile. La purezza del bianco si trasforma in sensualita’ attraverso trasparenze inaspettate. Gli abiti leggeri trovano silhouette fluide ispirate alla lingerie femminile. La sartorialitá di Balenciaga si esprime attraverso  ricami e rouches che impreziosiscono il satin, lo chiffon, la crepe de chine e il macrame’. Una sfilata dai toni semplici ed essenziali, concentrata sulla qualitá e la perfezione dei dettagli.

Balenciaga

Balenciaga2

Balenciaga3

Dior
Una location incredibile in una showspace creato apposta per la sfilata fuori dal museo del Louvre: una spettacolare cupola ricoperta di 400.000 fiori piantati individualmente. Una collezione pura, che come lo stilista Raf Simon puntualizza vuole ‘semplificare e concentrare su una linea un’idea di femminilità, fragilità e sensibilità, senza sacrificare la forza e la potenza’. Missione riuscita, in cui top romantici e contemporanei incontrano short impalpabili, il blazer domina con volumi e maniche a palloncino, le gonne asimmetriche si accompagnano a maglioncini sartorialmente impeccabili che sottolineano il punto vita.

Dior

Dior2

Dior3

Elie Saab
Un tono più fresco ha contraddistinto la passerella di Elie Saab, abituata ad abiti più drammatici. Ecco righe sbarazzine su bomber jacket e motivi floreali su giacche ed abiti in chiffon. Le lunghezze e le proporzioni rimangono tuttavia firma tipica della maison che fa sognare con abiti da red carpet e volumi che regalano un glamour senza tempo.

Elie Saab

Elie Saab3

Elie Saab2

Lanvin
Albert Ebaz ci regala una sfilata poliedrica in cui si mischiano femminile e maschile, giorno e notte, rigore e stravaganza. Giacche e camicie rivisitati con rouches, maxi fiocchi e sovrapposizioni inaspettate che accompagnano pantaloni slim a vita alta e gonne a pieghe in un total black&white. La seconda parte del defilè ci travolge con abiti multicolor in pailettes asimmetrici da indossare con giacche over.

Lanvin
Lanvin2

Lanvin3

Balmain
Suede e sensualità. Il binomio perfetto che ha caratterizzato una delle sfilate più attese dal popolo dei social media, che ha reso la maison una delle più seguite. Abiti dal gusto vagamente anni 80 che avvolgono il corpo con vita stretta da cinture, volants e abiti a ricamo impreziosiscono un look molto sexy.  Le spalle importanti e definite rimangono la firma di Balmain che ridefinisce una silhouette iper-femminile e seducente.

Balmain

Balmain2

Balmain3Photos credit: thanks to Vogue.co.uk

Miriam Bakkali