Palestre chiuse, come allenarsi a casa

Una necessità che può insorgere per svariati motivi o anche per scelta personale, quella di allenarsi a casa piuttosto che andare in palestra. Negli ultimi periodi purtroppo si parla di una necessità più che di una scelta: le restrizioni imposte a causa del Coronavirus sta portando ad un obbligatorio cambio di abitudini: se non è possibile recarsi in palestra ci si deve allenare a casa.
In passato più che una necessità è stata una scelta, visto che alcuni hanno preferito rivolgersi a questa modalità di allenamento per questioni di tempo o di soldi: con i ritmi che ci sono imposti dalla vita moderna è difficile trovare il tempo per andare in palestra o comunque pe praticare attività sportiva presso una struttura. Ecco perché molti scelgono di allenarsi a casa facendo leva sui tanti programmi di allenamento che oggi è possibile seguire grazie alla rete.

Programmi di allenamento da seguire a casa

Ed il punto è esattamente questo: cercare di seguire un programma serio di allenamento senza prendere sottogamba la questione. in sostanza comportarsi come se fosse un allenamento presso una palestra mettendoci quindi la medesima intensità.
Sono tanti i workout sui quali si può fare affidamento, come si diceva è possibile ricercare consigli e programmi di allenamento anche direttamente sul web. Il consiglio è quello di dividere la tipologia di training per gruppi muscolari andando quindi a lavorare in modo coerente e metodico. Questo rientra nel giusto approccio di cui si parlava.

Gruppi muscolari da lavorare

Si può dividere quindi il lavoro tra parte superiore ed inferiore: in quest’ultima rientrano le gambe, importantissime anche se non sempre tenute nella giusta considerazione. Tra gli esercizi gambe a casa consigliati, quelli per rassodare come si può leggere sul sito https://www.corpoperfetto.com/esercizi-per-gambe-cosce-casa/. Ovviamente allenandosi da soli a casa saranno tutti esercizi a corpo libero, è difficile che si possano avere a disposizione strumenti che ci sono in palestra.
Stesso discorso che vale per la parte superiore del corpo: si parla quindi sempre di esercizi aerobici, senza l’uso di macchinari o attrezzi vari salvo quelli di facile reperimento come nel caso di tappetini per addome, piccoli manubri ecc… la parte superiore del corpo può essere allenata in modo proficuo facendo ricorso a flessioni, da sempre l’esercizio migliore per tenersi in forma pur senza la necessità di uscire di casa e di recarsi in palestra.
Alternare quindi parte superiore con esercizi gambe, da allenare soprattutto con affondi e squat (ne trarranno giovamento anche i glutei). Un modo intelligente e pratico di allenarsi a casa anche in tempi di divieti di frequentazione delle palestre.