Orologi di lusso: meglio il nuovo o l’usato?

Estate 2018: immancabile l’orologio Michael Kors

Sei un appassionato di orologi e vorresti effettuare un acquisto online? Dal momento che conosciamo già la risposta ti consigliamo di leggere questa breve guida prima di procedere con il tuo acquisto online.

Devi sapere che prima della pandemia e dei numerosi lockdown gli orologi di lusso rappresentavano un grosso fatturato per numerosi negozi e boutique di settore. Con l’arrivo delle restrizioni sono nate sempre più piattaforme online, le quali hanno deciso di “offrire” a tutti gli acquirenti del web la possibilità di comprare orologi di grandi marchi a prezzi inferiori, creando, di fatto, un vero e proprio mercato degli orologi di lusso online.

È giusto ricordare, infatti, che molti famosi brand, prima dell’arrivo della pandemia, erano riluttanti alla vendita online e ciò ha inevitabilmente spianato la strada alla nascita di tantissime realtà nuove del settore.

Tra tutti questi “rivenditori” alcuni hanno deciso di mettere in commercio orologi “nuovi”, mentre altri hanno preferito lanciarsi sulla vendita di orologi usati.

Se hai in mente di comprare un orologio online è bene che tu conosca le differenze che hanno formato questi due mondi, così da avere una panoramica completa in grado di aiutarti nella decisione di acquistare un orologio nuovo o usato.

Orologi Nuovi

Se scegli di comprare un orologio nuovo devi sapere che i suddetti venditori online appartengono a 2 categorie: nella prima troviamo le case madri, nella seconda i rivenditori.
 

Quest’ultimi spesso comprano grandi quantità di orologi dalle case madri, ottenendoli, per questo motivo, a prezzi decisamente bassi. Questi decidono poi di rivenderli a prezzo più alto, arrivando a guadagnare un discreto margine su grandi numeri di vendita.

Se consideriamo che molti acquirenti sono intenzionati ad acquistare uno o comunque pochi esemplari di orologi di lusso è logico che la scelta migliore sia quella di acquistare dal compratore che vende al prezzo inferiore. Ecco perché i rivenditori hanno, col tempo, aumentato, la propria fama e la mole di affari.

Questo è il motivo per cui acquistare un Rolex Daytona nuovo da un rivenditore puó essere più conveniente che dalla casa madre. Questo orologio è infatti uno dei piú conosciuti ed apprezzati dagli appassionati e può essere facilmente trovato nelle vetrine di molti rivenditori a prezzi competitivi. 

Orologi Usati

Sebbene sia nato “da poco” e non goda ancora della fama che appartiene al mercato degli orologi nuovi, il settore dell’usato viaggia su una stima annuale che si aggira intorno ai 5 miliardi, con numeri che sono in continua crescita.

Il mercato dell’usato è nato dalla voglia di alcuni rivenditori di mettere in commercio modelli vecchi ma anche di valore; operazione, questa, che i grandi marchi non hanno mai preso seriamente in considerazione come in tempi recenti. Si è venuto a creare, dunque, un mercato dell’usato consapevole delle proprie capacità e in grado di offrire al grande pubblico pezzi di antiquariato che nemmeno i grandi brand riescono a mettere più in vendita.

Per tali ragioni vi è possibile trovare nel mercato degli orologi usati dei veri e propri affari. I prezzi, infatti, variano non solo a seconda delle condizioni dell’orologio ma anche dalla disponibilità, della presenza della scatola e dei documenti originali annessi all’orologio stesso.

Verdetto Finale

Esiste un’opzione migliore tra le due? Non esattamente.

Pensare di acquistare un orologio nuovo o usato è una scelta puramente soggettiva che deve, però, tenere conto di tutti quei fattori che noi consideriamo fondamentali: parliamo dell’affidabilità del venditore (e la presenza di recensioni positive), del nostro budget al momento dell’acquisto e, ovviamente, della tranquillità derivata da una scelta consapevole e priva di rischi.

Molte persone, infatti, preferiscono acquistare orologi nuovi direttamente dal sito della casa madre di riferimento per essere più sereni: ciò che cercano, infatti, è la sicurezza del prodotto nuovo e la garanzia ad esso collegata (sempre utile in caso di guasti o eventuali riparazioni per difetti di fabbrica).

Altri, invece, preferiscono guardare di più al risparmio o decidono di andare a caccia di orologi ormai fuori produzione, acquistando dunque da rivenditori specializzati nella compra/vendita di orologi usati.

Non c’è, a parer nostro, una soluzione migliore, ma la soluzione che ti rende più soddisfatto: decidi l’orologio che hai intenzione di acquistare e cerca sul web l’offerta migliore tenendo conto di tutti i consigli che ti abbiamo fin qui dato e siamo sicuri che farai l’affare della vita.