Operazione trasloco: come imballare tutto in modo efficace

Cosa vuol dire affidarsi per un trasloco a una ditta e quali sono i costi?

Il trasloco, per alcuni, è un vero e proprio mix di emozioni che inizia con l’entusiasmo di vivere in una nuova casa, più confortevole e bella, per finire con uno stato di ansia e nervosismo che peggiora negli ultimi giorni. 

E’ fondamentale non farsi prendere dal panico e con un po’ di organizzazione è possibile velocizzare e semplificare alcune operazioni, come quella dell’imballaggio degli oggetti. Ad un certo punto, infatti, ci si trova immersi tra scatoloni e oggetti da imballare, ma in questo articolo elencheremo dei preziosi consigli per poter imballare tutto nel modo più rapido ed economico possibile.

Operazione trasloco: come utilizzare al meglio le scatole per trasloco 

Solo durante un trasloco ci si rende conto di quanti oggetti sono presenti in casa, di ogni forma e dimensione, che necessitano di un imballaggio diverso più o meno solido. E’ importante organizzare bene gli oggetti e non imballare in modo casuale, perché durante la sistemazione nella nuova casa diventerà una mission impossible. 

Alcune ditte di traslochi, come traslochi Toscana, non solo offrono un servizio trasloco efficiente che permette il trasferimento di mobili e scatoloni, ma offrono anche un ulteriore aiuto anche nell’inscatolamento di effetti personali. 

Per prima cosa, è fondamentale scegliere degli scatoloni solidi e specifici per il trasloco, facilmente trasportabili. La dimensione ideale di ogni scatolone varia in base alle tipologie di oggetti da inserire, generalmente è sempre consigliato prendere scatole in 7 diversi formati che soddisfano ogni esigenza. 

La fase dell’imballaggio

Prima di riempire gli scatoloni, è consigliato effettuare una pulizia ed eliminare tutti gli oggetti non utilizzati presenti in ogni stanza. Si inizia ad imballare gli oggetti che si utilizzano meno frequentemente, così da poter utilizzare gli oggetti che hanno la priorità.

Per imballare gli oggetti fragili, è necessario ricoprire il fondo delle scatole con uno o più strati di pluriball e lo stesso materiale deve essere utilizzato per avvolgere e dare spessore agli oggetti sottili. 

Gli oggetti della cucina, come piatti e bicchieri, devono essere imballati singolarmente e riposte nelle scatole in verticale, occupando tutto lo spazio disponibile. Le tazzine, tazze, zuccheriere ed altri contenitori possono essere riposti orizzontalmente, preferibilmente gli uni dentro gli altri.Gli spazi vuoti devono essere riempiti con piccoli oggetti o colmati con carta e pluriball. 

Su ogni scatola è importante scrivere il contenuto e la stanza di riferimento, così da semplificare la sistemazione nella nuova casa. Per le scatole fragili, è consigliato scriverlo così da evitare eventuali schiacciamenti o ammaccature.

Come calcolare il numero di scatole necessario 

Per calcolare il numero di scatole da prendere basta seguire dei semplici ragionamenti: 

  • 1 scatola specifica per i bicchieri;
  • 1 scatola media per i piatti;
  • 1 scatola per i libri;
  • 1 scatola per le scarpe;
  • 1 scatola per le borse;
  • 1 scatola per oggetti estremamente fragili in cristallo o porcellana;
  • almeno 2 scatole per ogni ambiente.

L’abbigliamento può essere inserito in apposite buste contenitori ed eventualmente possono essere utilizzate anche le valige.